Dopo una gara durata diversi mesi, la Uefa ha affidato all’agenzia parigina Leroy Tremblot, specializzata in sport branding, lo sviluppo del branding e del graphic design di stadi, città ospiti e fan zone di Euro 2024. È la terza volta che l’agenzia si aggiudica l’incarico, dopo le edizioni degli Europei di calcio 2016 e 2020.
La 17ª edizione del Campionato Europeo di Calcio Uefa si svolgerà in Germania dal 14 giugno al 14 luglio. Dieci le città coinvolte, ognuna delle quali decorerà per l’occasione con il marchio di Euro 2024 le strade principali, i trasporti pubblici, gli aeroporti e le stazioni ferroviarie, creerà una zona per i tifosi con i colori del torneo e si occuperà dell’allestimento dello stadio, sia all’interno che all’esterno.
La sfida principale per l’agenzia è stata quella di analizzare, interpretare e arricchire l’identità della competizione e declinarla all’interno di diversi spazi fisici, tenendo conto di variabili come la visibilità, la copertura mediatica e l’architettura. La brand experience è stata progettata per dare vita alla tagline di Euro 2024 “building football a home” e trasmetterla ai tifosi.
«Abbiamo lavorato al branding degli spazi in modo globale e generico in modo che Uefa potesse adattare il concept ai diversi stadi e alle città ospitanti, facendo brillare il marchio di Euro 2024 sui media più strategici” spiega Dominique Jubert, Managing Director di Leroy Tremblot.
Leroy Tremblot è attiva nel campo del branding dal 1996 e dal 2017 è sussidiaria di Lafourmi, agenzia creativa francese leader in ambito sportivo. Guidata dal 2020 da Dominique Jubert, fa parte di The Fan Syndicate group.