Fifa ha annunciato un accordo di collaborazione con TikTok in vista dei Mondiali di Calcio 2026 in base al quale il social di intrattenimento diventa la “piattaforma preferita” della federazione mondiale del calcio.
Con le partite spalmate in tre nazioni (Canada, Messico e Usa) e il calcio ancora poco apprezzato dagli statunitensi, TikTok si candida a offrire una copertura più completa dei mondiali, inclusi contenuti originali, in modo da diventare “il” punto di riferimento per fan e creator.
L’accordo, unico nel suo genere, prende spunto dalla collaborazione sperimentata per la Coppa del Mondo femminile 2023 e le diverse decine di miliardi di visualizzazioni.
La partnership, che durerà fino alla fine del 2026, offrirà inoltre importanti opportunità ai Media Partner ufficiali della Coppa del Mondo FIFA 2026 su TikTok, tra cui la possibilità di trasmettere in diretta streaming parti delle partite, pubblicare clip più curate e accedere a contenuti speciali prodotti dalla FIFA per TikTok.
Secondo il comunicato, inoltre, “le emittenti potranno inoltre monetizzare la propria copertura della Coppa del Mondo attraverso le soluzioni pubblicitarie premium di TikTok”. La piattaforma promette anche di implementare politiche anti-pirateria.





