Fondazione Milano Cortina 2026 insieme a Marco Balich ha presentato il concept della cerimonia di apertura dei Giochi di Milano – Cortina in programma il 6 febbraio 2026
Armonia è il titolo scelto per la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano – Cortina 2026, che si svolgerà il 6 febbraio allo stadio di San Siro.
Sarà un racconto corale che celebra il talento italiano in tutte le sue forme: dagli artisti agli atleti, fino ai giovani che costruiscono il domani.
Il titolo, la visione creativa e la prima tra i talenti coinvolti – l’attrice Matilda De Angelis – sono stati svelati oggi da Fondazione Milano Cortina 2026 insieme a Marco Balich, creative lead della cerimonia di apertura e chairman di Balich Wonder Studio.
Sarà una cerimonia diffusa: Milano Cortina 2026 sarà la prima edizione dei Giochi Invernali con un modello policentrico. E così anche la Cerimonia rifletterà questa visione: grazie a un progetto innovativo e inclusivo, tutti gli atleti potranno partecipare vivendo un’esperienza condivisa tra Milano, Cortina, la Valtellina e la Val di Fiemme.
È stato inoltre svelato il render ufficiale del palcoscenico che accoglierà la cerimonia allo Stadio Olimpico di San Siro: una struttura scenografica pensata per connettersi con tutti i territori dei Giochi.
A lavorare alla cerimonia di apertura di Milano Cortina 2026 ci sarà una squadra di creativi guidata da Marco Balich.
Il team include:
- Simone Ferrari, Creative Director e Deputy Creative Lead
- Damiano Michieletto, Creative Director
- Lida Castelli, Protocol Creative Director
- Lulu Helbaek, Creative Director
Sono state presentate anche alcune delle eccellenze che lavoreranno alla cerimonia:
- Paolo Fantin, Production Designer
- Andrea Farri, Music Director
- Massimo Cantini Parrini, Costume Designer
«Armonia è la capacità di trasformare i nostri valori in immagini, suoni ed emozioni condivise – spiega Balich -. È un viaggio dentro i colori veri dell’Italia – la sua arte, la sua creatività, la sua umanità. Ma Armonia non parla solo all’Italia: parla al mondo intero, celebrando lo sport e offrendo un momento di inclusione e incontro. Con Milano Cortina 2026 vogliamo offrire una Cerimonia capace di coniugare lo stile italiano alla potenza delle emozioni».