L’Udinese Calcio si è affidata a Yak Agency per il lancio del proprio team eSports.
L’agenzia di Marco Dalla Dea e Giovanni Cecolin sta supportando il club bianconero in tutta la strategia di lancio del progetto, che rappresenta un asset di sviluppo per Udinese Calcio sia in termini di ampliamento della fanbase, sia in ambito commerciale.
Gli eSports, infatti, sono un fenomeno in costante espansione anche in Italia, con 5,9 milioni di gamers quotidiani e un potenziale bacino di utenza di 14,3 milioni di persone. In questo settore, i titoli sportivi intercettano le preferenze di 2,2 milioni di utenti. Numeri impressionati se rapportati anche alle percentuali di tifosi del calcio che possiedono una console: 32%.
Molto interessante il profilo dei gamers: il 50% di chi pratica calcio possiede una console, il 90% dei tifosi di calcio tra i 18 e i 50 anni gioca ai videogiochi.
Oltre alla consulenza strategica in tutte le fasi del progetto, Yak Agency affianca Udinese Calcio anche nella realizzazione dei materiali grafici a supporto della comunicazione on e offline.
Tra le iniziative già realizzate, lo scorso febbraio il club ha organizzato un torneo alla Dacia Arena per selezionare i primi due giocatori del team eSports: un evento unico nel panorama italiano, che ha raccolto oltre 100 gamers in 2 giornate di gare su Fifa20 e PES2020.