Sponsor e giro d’affari in crescita per la Serie A. Il punto con il direttore commerciale e marketing di Lega Serie A, Michele Ciccarese
Dai 30 milioni di euro del 2018 ai 70 di oggi: cresce il giro d’affari di Lega Serie A derivante dalle sponsorizzazioni.
Al tentativo di massimizzare gli introiti da diritti audiovisivi, l’associazione che riunisce i club di Serie A negli ultimi anni ha infatti affiancato una strategia più aggressiva per sfruttare le potenzialità del calcio italiano dal punto di vista commerciale e del marketing.
Che si sta dimostrando efficace, come dimostrano i numeri. «Dai 3 sponsor che avevamo 4 anni fa – e cioè Tim, Panini e Nike – siamo arrivati ai 10 di oggi» ha spiegato Michele Ciccarese, che dopo una carriera in agenzie di pubblicità (Dentsu e GroupM) nel 2019 è approdato in Lega Serie A con il ruolo di direttore marketing e commerciale.
«Negli ultimi anni abbiamo cercato di offrire ai brand nuove modalità di comunicazione – spiega Ciccarese -. Il nostro obiettivo ora è quello di incrementare la rilevanza del calcio nel mercato pubblicitario, per far sì che all’interno del media mix di un’azienda venga considerato al pari della tv e degli altri mezzi. E lo studio che abbiamo presentato con Omnicom Media Group (vedi notizia) va proprio in questa direzione. D’altronde la Serie A rappresenta un’opportunità unica per i brand, garantendo copertura e frequenza per quasi un anno intero».
Dopo aver chiuso nei mesi scorsi l’accordo con Eni – che da quest’anno sostituisce Tim come title sponsor, garantendo circa 22 milioni di euro all’anno (cifra non ufficiale) fino al 2027 – Lega Serie A sta ora finalizzando le ultime sponsorizzazioni.
All’appello mancano ancora i contratti per il title sponsor del campionato Primavera e della E-Serie A (anche questi in capo a Tim fino allo scorso anno), per il technology partner del Var e per l’official time keeper. Tutte sponsorizzazioni che faranno lievitare ulteriormente la cifra di 70 milioni di euro.
Ulteriori ricavi possono arrivare inoltre dal canale YouTube di Lega Serie A, che conta oltre 9 milioni di iscritti, da Fantacalcio.it e dalla radio lanciata lo scorso anno con Rds, di cui a breve sarà annunciata una importante partnership.
Luca Orma