Kyrios Sport, produttore sud americano di indumenti sportivi, promuove la campagna “Sponsorship against oblivion” con il team Club Puerto Diana, la prima squadra di calcio formata da indigeni a partecipare alla National Soccer Cup del Paraguay.
Sulle maglie, il posto solitamente occupato dallo sponsor vede invece degli slogan sui grandi problemi che devono affrontare queste comunità, come la mancanza di scuole, lavoro, strade e mezzi di comunicazione. L’idea è di Oniria Tbwa.
Due settimane dopo la partita, nel torneo che vede giocare le squadre della locale Serie A contro quelle delle classi inferiori, le uniformi sono state lanciate su Facebook, Twitter e Instagram amplificando i messaggi, anche se il Club Puerto Diana è stato eliminato alla prima partita perdendo 16 a 3.
La squadra è stata anche ricevuta dal Presidente della Repubblica, che ha dunque ascoltato i giocatori riguardo i problemi che vivono le loro comunità.
Qui alcuni dei messaggi:
Front jersey: Better Education. Back jersey: 1 school for the whole town
Front Jersey: Social integration. Back jersey: 3 days to get to Bahía Negra
Front jersey: More transports. Back jersey: 17 hours to reach the city by land
Front Jersey: Labor insertion. Back jersey: 13 players are fishermen
Front jersey: More paved roads. Back jersey: 25 millimeters of rain and we run out of routes
Front jersey: Less deforestation. Back jersey: 38 degrees average temperature
Credits:
Kyrios Sponsor against oblivion
Agency: Oniria\TBWA
CCO: Camilo Guanes
Creative Direction: Andrea Ferreira, Najib Brozón
Creative team: Paloma Cella, Marcelo Rodriguez, Vidal Delgado, Manuel Rolón
Art Direction: Nathalie Pera, Santiago Valdez
Design: Arturo Ávalos
Account General Direction: Yamile Miserlian
Account executive: Ricardo Arias
General Production: Maria Paula Jara
Production: Julio Acosta
Audiovisual direction: Juanjo Villamayor
Audiovisual Soport: Franco Martínez
PR Direction: Jorge Gómez (Viento Sur)
Client: Kyrios Sport
Client Responsible: Luis Bogado