Nasce la Final Eight LBA E-League | Brawl Stars
Havas Sports & Entertainment ha stretto una partnership con la Lega Basket Serie A (LBA). Alla base di questa collaborazione c’è il primo campionato esport di una lega professionistica italiana: nasce la Final Eight LBA E-League | Brawl Stars.
Il progetto è stato ideato e organizzato in collaborazione con ESL Italia (Electronic Sports League), il più grande organizzatore di tornei esportivi a livello mondiale. Havas SE e ESL Italia hanno accompagnato LBA in questo percorso e continueranno a seguire la lega durante tutto il campionato.
Il progetto si inserisce all’interno del mondo degli esport, un mercato in forte crescita a livello mondiale.
La Final Eight LBA E-League | Brawl Stars è il primo campionato esport professionistico ad essere organizzato in Italia e rappresenta un importante passo avanti per l’affermarsi di questo fenomeno nel nostro Paese.
Il torneo non vedrà affrontarsi i partecipanti su un videogioco di basket, ma su Brawl Stars, il gioiellino di Supercell, un gioco d’azione in singolo o a squadre che richiede tutte le abilità dei giochi d’azione, con oltre 100 milioni di download nel mondo.
La finale avrà luogo alla Vitrifrigo Arena di Pesaro il 15 febbraio, proprio all’interno del Final Eight 2020, la finale di Coppa Italia di basket dove le 8 migliori squadre del campionato si sfideranno per il titolo. Sarà un’occasione in cui mondo reale e virtuale si incontreranno, dando origine a un evento di intrattenimento unico che coinvolgerà i fan di entrambe le discipline, amplificandone la risonanza.
Havas SE si è anche occupata della ricerca e dell’attivazione delle sponsorizzazioni: Università Luiss Guido Carli e Yahoo sono partner del torneo.
Guido Surci, Chief Sports & Intelligence Officer, dichiara: “Questa e-League porta in vita le caratteristiche dei progetti che meglio rappresentano il nostro approccio alla comunicazione: i brand, incluse le leghe sportive, devono cercare momenti di contatto con i loro pubblici che vadano aldilà di una semplice “esposizione”, ma che generino un più profondo coinvolgimento. Il risultato è una Media Experience, tassello fondamentale per costruire meaningful brand. Questo progetto ha due caratteristiche importanti: è un evento esport che dà un’opportunità unica per raggiungere delle fasce di target particolarmente difficili da ingaggiare, ma anche un evento di Lega che permette di allargare la comunicazione su fasce di più ampie”.