Diritti tv: ok dalla Lega Serie A alla creazione di una media company con i private equity

I 20 club all’unanimità hanno  dato il loro via libera alla creazione della media company, con conseguente ingresso dei fondi di private equity nella nuova società che verrà creata per la gestione dei diritti tv e commerciali. Nelle prossime settimane la scelta del partner

Svolta storica per la Lega Serie A. I 20 club, riuniti oggi in assemblea a Milano, hanno dato il loro via libera alla creazione della media company, con conseguente ingresso dei fondi di private equity nella nuova società che verrà creata per la gestione dei diritti tv e commerciali.

Le 20 società hanno votato all’unanimità a favore della creazione della media company.

 

Nessuna decisione è stata presa riguardo le offerte in gara, quella della cordata formata dai soggetti di private equity Cvc, Advent e Fsi e quella formata da Bain e Rb Renaissance Partners.

L’obiettivo per entrambe è quello di fare un ingresso di capitale con una quota di minoranza, intorno al 10%, a fronte di una valutazione complessiva di circa 13 miliardi di euro della media company che dovrebbe occuparsi anche di stimolare la modernizzazione degli stadi.

“Con loro approfondiremo una serie di tematiche nei prossimi giorni – ha detto il presidente di Lega Serie A Paolo Dal Pino -, come il piano industriale e altri aspetti. Ci saranno riunioni di comitati tecnici e poi fisseremo la data dell’assemblea”.

A chi gli chiedeva se ci potrebbe essere una newco anche senza la presenza dei private equity, il presidente di Lega ha ribadito che la media company “è la soluzione”, indipendentemente dalla loro presenza.

Urbano Cairo, presidente del Torino, ha dichiarato che una decisione dovrebbe arrivare entro due o tre settimane.

 

 

Diritti tv: ok dalla Lega Serie A alla creazione di una media company con i private equity ultima modifica: 2020-09-09T17:21:27+02:00 da Redazione

Related posts