Cresce l’interesse per gli sport femminili e i loro fan hanno una propensione all’acquisto più alta

Dal Global Sports Report 2025 emergono nuove prospettive per i brand che intendono investire nelle sponsorizzazioni sportive. In Italia il 56% della popolazione è fan del calcio

Cresce l’interesse per gli sport femminili e proprio tra i loro fan si registra la più alta propensione all’acquisto. E’ uno dei dati più interessanti che emerge dal Global Sports Report 2025 di Nielsen.

Il documento si focalizza molto sul calcio, con i Mondiali maschile e femminile in vista: il primo si terrà nel 2026 negli Stati Uniti, Canada e Messico e il secondo 2027 in Brasile.

Cresce l’interesse per gli sport femminili e i loro fan hanno una propensione all’acquisto più alta

Entrambi i tornei offrono ai brand opportunità uniche per posizionarsi nello sport più popolare al mondo. Con il 51% infatti, oltre la metà della popolazione mondiale è appassionata di calcio, una percentuale superiore a qualsiasi altro sport.

Tra i paesi più appassionati di calcio ci sono l’Arabia Saudita (75%) e il Messico (64%). Nonostante una percentuale inferiore di solo il 27% della popolazione statunitense sia appassionata di calcio, il paese conta 62,2 milioni di tifosi, rappresentando la quarta tifoseria più grande al mondo.

L’Italia si distingue come uno dei mercati europei con la più alta incidenza di tifosi: il 56% della popolazione italiana si dichiara appassionata di calcio, un dato superiore alla media globale. Questo posiziona l’Italia come un mercato altamente strategico per i brand attivi nelle sponsorizzazioni sportive.

Il calcio è lo sport in cui i brand investono di più: circa la metà (41%) di tutte le sponsorizzazioni sportive è destinata a questo settore. E a buona ragione: il 67% dei tifosi di calcio a livello globale ritiene particolarmente attraenti i brand che sponsorizzano le loro squadre preferite.

In confronto, nella popolazione generale, questa percentuale a livello mondiale è solo del 54%.

In Italia, i fan mostrano una forte ricettività verso i marchi sponsor, considerati più affidabili e socialmente responsabili rispetto ai brand non presenti nel mondo sportivo.

GLI SPORT FEMMINILI. Se nel 2022 il 45% delle persone era interessato allo sport femminile, nel 2024 la percentuale è salita al 50%.

Questa tendenza è particolarmente evidente nel calcio femminile: qui, la quota di interessati è passata dal 18% nel 2022 al 22% nel 2024.

Anche in Italia si osserva una progressiva crescita dell’interesse per gli sport femminili. Il nostro Paese rientra tra quelli analizzati da Nielsen per l’evoluzione di questo segmento, insieme a Francia, Regno Unito e altri mercati strategici.

Gli sport di squadra femminili attirano un pubblico sempre più vasto e coinvolto, offrendo nuove opportunità a brand che vogliono posizionarsi su target demografici in espansione.

Inoltre, il report di Nielsen mostra che i fan degli sport femminili hanno una propensione all’acquisto più alta per i prodotti degli sponsor.

Il 66% dei fan degli sport femminili prevede di acquistare abbigliamento e attrezzature sportive, mentre tra i fan degli sport maschili la percentuale è leggermente inferiore, al 63%.

Gli effetti positivi sulla percezione del marchio sono più marcati anche tra i fan degli sport di squadra femminili: il 54% di loro preferirebbe un prodotto di uno sponsor della squadra rispetto a un prodotto della concorrenza. In confronto, questo valore è leggermente inferiore tra i fan degli sport di squadra maschili (51%) e si attesta solo al 44% nella popolazione generale. Grazie ai gruppi target in crescita in questo settore, si aprono quindi opportunità per i brand che finora hanno investito meno nel settore sportivo.

LO SPORT DAL VIVO – Anche se la TV in diretta rimane il formato più popolare per seguire i grandi eventi sportivi, le app di social media sono diventate per molti una parte integrante del modo in cui seguono le partite. Inoltre, le offerte di streaming sono in crescita: secondo Nielsen, l’uso è aumentato in particolare tra i fan più anziani.

Il numero di persone sopra i 50 anni che guardano regolarmente eventi sportivi in streaming è aumentato del 21% tra il 2022 e il 2024  – una tendenza che probabilmente continuerà in futuro. Diventa quindi chiaro: chi vuole raggiungere i fan dello sport non può più prescindere da una strategia multipiattaforma.

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Cresce l’interesse per gli sport femminili e i loro fan hanno una propensione all’acquisto più alta ultima modifica: 2025-06-24T10:33:56+02:00 da Redazione

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