La UEFA e la Commissione Europea hanno lanciato insieme la campagna di sensibilizzazione #EveryTrickCounts in cui star del calcio e freestyler si mobilitano contro i cambiamenti climatici.
Nello spot compaiono Luis Figo, Delphine ed Estelle Cascarino con Gianluigi Buffon che mostrano come semplici cambiamenti nella nostra vita quotidiana possano fare la differenza.
#EveryTrickCounts – che fa parte del programma UEFA Respect su calcio e responsabilità sociale – debutterà nelle partite di questa settimana di Champions League maschile, Europa League ed Europa Conference League. Il video verrà mostrato in televisione, sui social network e sugli schermi degli stadi
Lo scorso dicembre UEFA si è impegnata ad aiutare l’Unione Europea a rispettare il Green Deal e la transizione dell’Europa verso un’economia con emissioni nette di gas serra pari a zero entro il 2050.
“Quando il tuo sport è giocato e seguito da milioni di persone, le tue azioni hanno un enorme impatto sulla società, soprattutto sui giovani. Il messaggio che stiamo trasmettendo con questa campagna televisiva è molto semplice: ogni piccolo gesto di responsabilità aiuta a proteggere il pianeta. È una responsabilità che il calcio non può ignorare” ha detto Michele Uva, direttore calcio e responsabilità sociale della UEFA.