La squadra fa un passo nella dimensione dello sport-entertainment. Tanti i fronti su cui AC Milan e Roc Nation lavoreranno, al centro “innovazione, community, integrità e inclusione”
Tutto è iniziato a maggio, con il concerto di raccolta fondi ‘From Milan With Love’ presentato da DJ Khaled e Diletta Leotta, con le esibizioni di tanti artisti come Alicia Keys, Kelly Rowland, Robin Thicke, Gavin Rossdale e Chris Traynor dei Bush, Jay Buchanan dei Rival Sons, Lola Ponce, Matteo Bocelli, Capo Plaza e Rkomi. Adesso la partnership tra AC Milan e l’agenzia Roc Nation, fondata nel 2008 da Jay-Z e leader mondiale dell’intrattenimento, si è allargata con un accordo di collaborazione guidato da “innovazione, community, integrità e inclusione”.
Tanti i fronti su cui sarà attiva la partnership: dalla filantropia alla programmazione musicale, e poi collaborazioni in ambito di merchandising, l’amplificazione del brand e delle attività creative, l’esecuzione di una digital strategy, le vendite commerciali e gli eventi culturali.
“Il Milan ha sempre cercato di espandere i confini e di fare le cose in modo diverso – spiega Casper Stylsvig, Chief Revenue Officer di AC Milan -. Questa ambiziosa partnership ci aiuterà a mostrare il potere dei brand di AC Milan e di Roc Nation nello sport, nell’intrattenimento e nel lifestyle e ci indicherà alcuni nuovi entusiasmanti modi per interagire con i nostri fan e i partner in tutto il mondo. Abbiamo mostrato un assaggio di ciò di cui siamo capaci offrendo l’evento ‘From Milan with Love’ in circostanze estremamente difficili e sono impaziente di continuare su questa strada”.
Come spiega il manager a Campaign, la collaborazione fa fare alla squadra un salto deciso nella dimensione dell’entertainment, estremamente popolare oltreoceano (leggi Super Bowl, Half-Time Show e simili), meno in Europa.
Il covid ha messo il club alle corde, con partite ferme o a porte chiuse, e la situazione ha portato a una decisa accelerazione della trasformazione digitale e delle modalità di engagement con i fan. «Aggiungere nuovi contenuti di un certo valore settimana dopo settimana è stato fondamentale per noi e ha mostrato che il club è innovativo e pensa nella giusta direzione. Non è solo per un beneficio finanziario, è come restituire valore ai nostri fan».