La notte di Capodanno è un’esperienza particolarmente stressante per i cani e i loro proprietari, perché i fuochi d’artificio causano agli animali domestici traumi che possono durare per tutta la vita.
Per ricordare alle persone di festeggiare in modo responsabile, l’agenzia finlandese Erma & Reinikainen ha creato per il brand Musti, specializzato nella cura degli animali domestici, un cane virtuale alto 7 metri.
Il billboard 3D animato è stato istallato negli spazi dove si svolgerà il Capodanno di Helsinki e il cane virtuale – collegato a un misuratore di decibel – sente e reagisce ai rumori dei fuochi d’artificio come i cani reali di tutto il mondo.
La campagna, intitolata ‘Be aware of the dogs’, è pianificata in esterna in tutte le maggiori città della Finlandia e invita le persone a usare i fuochi d’artificio il più lontano possibile dagli edifici residenziali.
Il gruppo Musti conta anche sul fatto che i proprietari di animali domestici condividano le loro esperienze sugli aspetti negativi dei fuochi d’artificio e ha creato l’hashtag #beawareofthedogs: l’obiettivo non è rovinare la serata, ma sensibilizzare chi non ha un animale domestico.