Moleskine lancia una campagna pubblicitaria di oltre 200 manifesti disegnati interamente a mano.
Lo scopo è quello di ricordare al grande pubblico che mettere penna su carta e scrivere a mano è, di fatto, utile per accelerare l’apprendimento, la conservazione della memoria e lo sviluppo del pensiero lineare.
Da decenni – spiega una nota – le ricerche dimostrano che gli studenti che prendono appunti a mano ottengono punteggi più alti nei test rispetto a quelli che scrivono a macchina gli stessi appunti e che le persone che scrivono a mano i loro appuntamenti in un’agenda hanno maggiori probabilità di ricordare la data in seguito.
In un’epoca sempre più digitale, l’idea non è quella di privilegiare una realtà analogica rispetto a una digitale, ma piuttosto di incoraggiare le persone a non abbandonare l’una per l’altra, poiché è dimostrato che scrivere e scarabocchiare stimola il cervello in innumerevoli modi.
La campagna Pen&Paper è stata lanciata a Milano il 22 aprile e sarà visibile in tutta la città per due settimane.
I manifesti sono stati disegnati interamente a mano dal personale Moleskine e da un gruppo di studenti universitari di Milano.