‘The Met Unframed’ è il titolo dell’esperienza immersiva e di gioco che, grazie al 5G, permette di entrare virtualmente in una dozzina di sale del Metropolitan Museum of Art e avvicinarsi a circa 50 opere esposte, selezionate nella grande collezione del Met.
L’operazione, accessibile su smartphone sul sito themetunframed.com, è stata realizzata in collaborazione dal museo e da Verizon, che così ha modo di esaltare una volta di più la potenza del 5G, rendendo possibile l’accesso alle gallerie mentre il museo è chiuso. The Met Unframed è accessibile per 5 settimane da qualsiasi parte del mondo, anche con il 4G, mentre con l’AR si può giocare con le opere d’arte in mostra e vederle anche ‘esposte’ sulle pareti di casa propria.
Today, in partnership with @Verizon, UNIT9 has delivered a groundbreaking new experience, opening virtual doors to The Metropolitan Museum of Art to offer immersive digital galleries and games that unlock AR versions of iconic Met masterpieces. Watch the trailer for the project: pic.twitter.com/zAnMjIkSdB
— UNIT9 (@UNIT9) January 12, 2021
Le gallerie digitali sono state progettate appositamente per The Met Unframed replicando gli spazi del museo: si viene accolti nell’iconica Great Hall dal dittico ”Wooden Boat People’ di Kent Monkman e si passa agli altri pezzi forti della collezione, tra modernisti americani, un tempio egizio, un murale cinese raffigurante Buddha, Jackson Pollock, Van Gogh e Rembrandt.
L’esperienza continua poi con altri giochi, quiz e indovinelli e una ‘Zoom and Spot’ che permette un’osservazione ravvicinata dei dettagli delle opere, mentre Analysis utilizza le scansioni a infrarossi per dare una sbirciata ai ‘pentimenti’.
Verizon ha affidato alla casa di produzione Unit9 la realizzazione degli allestimenti virtuali in collaborazione con il team di curatori del Met.