Prima gli smartphone hanno ‘democratizzato’ la fotografia, ora la più prestigiosa agenzia fotografica al mondo cerca di democratizzare l’insegnamento della fotografia professionale lanciando il primo corso online.
Al prezzo base di 99 dollari, ‘The Art of Street Photography’ mette a disposizione 7 fotografi della Magnum e altri esperti mondiali del settore che condivideranno con gli allievi la loro conoscenza, insight unici ed esperienze di alto livello per aiutare gli allievi a sviluppare la loro competenza fotografica.
Bruce Gilden, Martin Parr, Susan Meiselas, Richard Kalvar, Carolyn Drake, Peter van Agtmael e Mark Power guideranno gli allievi in 10 approfondite lezioni video on-demand dedicate ai segreti della fotografia di strada per imparare come fotografare le persone, cogliere l’attimo, sviluppare uno stile personale, padroneggiare il processo di editing e scoprire approcci alternativi.
Con il corso online Magnum Photos, che ha oltre 2,8 milioni di follower su Instagram, intende ora espandere la sua presenza anche al grande mercato cinese e i suoi social, da Weibo a WeChat, e infatti il corso è disponibile anche in mandarino, oltre a inglese, francese e spagnolo.
L’agenzia fotografica fondata da Henri Cartier-Bresson, Robert Capa e Maria Eisner, vuole capitalizzare il suo potenziale commerciale come media company e per questo a inizio 2019 lancerà anche una piattaforma dedicata i partner commerciali per mettere in evidenza la propria capacità di produrre campagne di native advertising, mostre e libri on demand con alcuni dei maggiori fotografi contemporanei