L’agenzia Innocean Berlin firma la campagna ‘Capa vs War’ concepita per il Robert Capa Contemporary Photography Center che invoca la pace attraverso le foto di guerra del secolo scorso e ricorda anche che sono passati 70 anni dall’ultimo scatto del fotografo morto durante la guerra d’Indocina.
La campagna pan-europea su stampa e OOH utilizza le stesse immagini scattate nel secolo scorso dal fotografo di guerra semplicemente cambiando una data con un’ora.
Così su una delle immagini fornite dal museo 1943 diventa 19:43 e potrebbe essere oggi, in un’altra si legge ‘D-Day or yesterday?’, in un’altra ancora ‘A century, a decade or an hour ago?’, sottolineando l’ambiguità visiva tra le guerre di ieri e quelle di oggi.
Con la tagline, ‘La guerra è stata contemporanea per troppo tempo’, la campagna è pianificata fino a fine marzo in diversi paesi europei e per il Capa Center vuole essere un messaggio di speranza contro la saturazione da notizie disperate. O come disse lo stesso Capa, “vorrei restare disoccupato per il resto della mia vita”.