Una partnership innovativa tra voce e scrittura: è quella siglata da HarperCollins Italia e la piattaforma Storielibere per dare vita, da settembre, a un progetto editoriale in cui la scrittura si fa voce e la voce si fa scrittura.
La collaborazione prevede la realizzazione di una serie di libri, che saranno pubblicati in versione cartacea ed ebook, tratti dai podcast di maggior successo della piattaforma Storielibere e la realizzazione di progetti cross-mediali congiunti, pensati nativamente per lo sviluppo narrativo integrato tra podcast e libri.
Lo scambio tra libro e podcast vuole avvicinare i lettori a una forma di racconto nuova, anche se antica (la tradizione orale), e permettere agli ascoltatori di podcast di continuare il loro viaggio attraverso il libro: grazie ai QR code presenti nei volumi, i lettori saranno indirizzati direttamente all’ascolto dei podcast.
Nel 2019 il settore ha registrato in Italia un incremento del +16% (fonte Nielsen) con oltre 12 milioni di ascoltatori e anche durante la clausura gli ascolti sono cresciuti (nei primi due mesi del 2020) del +35% (fonte Voxnest).
I primi due titoli del progetto saranno in libreria il 3 settembre e sono dedicati a due dei podcast di maggiore successo di Storielibere: ‘ F***ing genius’ di Massimo Temporelli e ‘Il gorilla ce l’ha piccolo’ di Vincenzo Venuto.
Il primo, con 15 episodi e oltre 500mila ascolti, è stato al vertice della classifica ‘scienze’ dei podcast per 365 giorni all’anno e vanta una community di oltre 35mila visitatori della pagina dedicata. ‘Il Gorilla ce l’ha piccolo’ – 12 episodi e oltre 300mila ascolti – è un long seller sempre presente ai vertici delle classifiche dei podcast italiani, con una community di oltre 25.000 visitatori della pagina dedicata. Gli altri 2 volumi saranno pubblicati a inizio 2021: ‘Bestiario Politico’ del filosofo Gianluca Briguglia, e ‘Favolosa Economia’ di Luciano Canova.