L’idea realizzata dal regista Massimo Zambiasi prende spunto da una riflessione di Guy de Maupassant
E’ on air dal 10 dicembre il nuovo spot prodotto da Table Spot per Città del Sole, la catena di negozi del gioco creativo che propone un’ampia offerta di giocattoli per bambini e ragazzi da 0 a 14 anni. La specificità della proposta dell’azienda, nata nei primi anni Settanta, è centrata sul principio pedagogico secondo il quale il gioco rappresenta un momento fondamentale per lo sviluppo della personalità del bambino.
L’idea creativa dell’agenzia International Media Lab, realizzata dal regista Massimo Zambiasi, prende spunto da una riflessione di Guy de Maupassant, secondo la quale “il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno”. Da qui la decisione di illustrare il prodotto attraverso immagini coinvolgenti e molto ravvicinate, in super close-up, al fine di evidenziare solo dettagli di grande suggestione. Il viaggio è dunque inteso come metafora della narrazione: partendo dal fascino creato dalla percezione dei prodotti si arriva al brand e poi, idealmente, in uno dei numerosi negozi della catena. In altre parole, si parte da lontano e si viaggia alla scoperta di un mondo, quello di Città del Sole, ricco di colori e di fantasia. La fotografia è di Cristiano Casone, mentre la post-produzione è stata affidata a Tex srl.
Il progetto conclude un anno che per Table Spot è stato molto positivo: “Abbiamo lavorato con tanti nuovi clienti, anche esteri”, conferma il fondatore Dario Cattadori, “e abbiamo riscontrato, in termini di ripartizione dei budget nel media mix, un oggettivo ed evidente spostamento dalla tv tradizionale verso il web e i social. Ne deriva che l’esigenza delle aziende è quella di contenere ulteriormente la spesa pubblicitaria ma, al contempo, di garantire un livello qualitativo sempre elevato: grazie agli ultimi investimenti fatti sia in macchinari sia in nuovi collaboratori, noi siamo pronti ad affrontare questa sfida”.
McDonald’s, Roadhouse, Rio Mare, Oikos Danone, Patatine San Carlo, Lavazza Firma, Novi cioccolato e Caffè Borghetti sono solo alcuni dei principali brand cui quest’anno Table Spot ha lavorato.