Dopo quella dedicata ai Masters, arriva la seconda fase della collaborazione tra Mattel e Off-White, fashion brand fondato da Virgil Abloh, che ha portato alla creazione di una collezione capsule di quattro bambole Monster High dotate di abiti da sfilata firmati.
Alla base del co-marketing una serie di valori condivisi come la celebrazione dell’individualità, l’accettazione delle differenze e uno spirito condiviso di non conformità e l’invito ai consumatori a esprimersi abbracciando le proprie identità.
La collaborazione era stata avviata già nel 2020 grazie all’iniziativa di Abloh ed è stata uno degli ultimi progetti seguiti attivamente dal designer, mancato nel novembre 2021. L’ispirazione era nata dal desiderio di esplorare il mondo dei giocattoli, osservando i suoi figli, e nella lunga serie di collaborazioni extra-fashion quella con Mattel è stata la prima e unica nel mondo dei giochi.
Le quattro bambole saranno inizialmente disponibili presso i flagship store di Off-White a Miami, New York City, Las Vegas, Parigi e Milano a partire dall’11 ottobre. Electra Melody sarà disponibile su MattelCreations.com, il sito direct to consumer di Mattel, e su Off-White.com a partire dal 13 ottobre.
Abloh ha reinventato i look di Off-White con i codici del design di Monster High, aggiungendo profondità creativa alla collaborazione. I quattro look – Electra Melody, Harmonie Ghoul, Raven Rhapsody e Symphanee Midnight – rappresentano l’identità del brand e il suo particolare approccio alla ‘mostrifizzazione’. Il packaging, progettato da Off-White con Mattel Creations, è stato disegnato pensando ai collezionisti ed è dotato di un coperchio che si rimuove con facilità, in modo che gli appassionati possano maneggiare la bambola e reinserirla nella confezione mantenendolo intatta. Altrettanta attenzione è stata dedicata alle grafiche del packaging e agli accessori, dato che ogni bambola è dotata di una versione mini di una borsa Off-White, con un charm Monster High Skullector.
Secondo Kim Culmone, Senior Vice President e Head of Doll Design di Mattel, “la collaborazione Off-White c/o Monster High rappresenta la celebrazione della creatività, della non conformità e delle infinite possibilità che sorgono quando moda, arte e cultura dei giocattoli si fondono”.