Lego lancia i mattoncini Smart Play che arricchiscono il gioco con luci, suoni, sensori e interattività

Secondo Lego, si tratta dell’innovazione più rilevante dall’introduzione delle Minifigure nel 1978

Saranno in vendita da marzo i primi set Smart Play che Lego ha appena presentato al CES di Las Vegas. La novità aggiunge al gioco luci, suoni e interattività grazie a una piattaforma alimentata da un Lego Smart Brick, dotato di un piccolo chip realizzato su misura, grande come il bottoncino rotondo che caratterizza i pezzi Lego.

Le varie componenti, almeno una ventina, sono infuse di tecnologie avanzate e invisibili come sensori, accelerometri, rilevamento della luce, un sensore sonoro, un altoparlante in miniatura dotato di sintetizzatore, oltre alla ricarica wireless facilitata.

La tecnologia è stata sviluppata dal team Creative Play Lab dell’azienda ed è compatibile con gli altri pezzi normalmente in commercio. L’azienda sostiene che questa sia la una delle evoluzioni più significative del gioco dall’introduzione della Minifigure nel 1978. «Man mano che il mondo si evolve, ci evolviamo anche noi, innovando per soddisfare le esigenze di gioco di ogni nuova generazione. Lego Smart Play è il prossimo entusiasmante capitolo” ha detto Julia Goldin, chief product & marketing officer del gruppo Lego.

Star Wars è la prima IP scelta per diffondere questa innovazione, che grazie alle tante scene iconiche si presta bene ad essere ricreata con le nuove funzioni. Ad esempio, nel set che riproduce la sala del trono dell’imperatore Palpatine e il duello finale tra Darth Vader e Luke Skywalker sarà possibile ascoltare l’indimenticabile “Marcia Imperiale”, il ronzio delle spade laser e il rombo del motore della navetta A-Wing. Gli altri due set sono dedicati alla X-Wing Red Five con Luke, la Principessa Leia, R2-D2 e le minifigures Rebel Crew e Stormtrooper, e al Tie Fighter di Darth Vader.

“Il lancio di Lego Smart Play unisce creatività, tecnologia e narrazione per rendere la costruzione di mondi e storie ancora più coinvolgente, e tutto senza uno schermo. Crediamo davvero di stare definendo un nuovo standard per le esperienze interattive e fantasiose” ha aggiunto Tom Donaldson, senior vice president e head del Creative Play Lab di Lego. La piattaforma Smart Play continuerà a espandersi in futuro attraverso nuovi aggiornamenti, lanci e tecnologie.

Lego lancia i mattoncini Smart Play che arricchiscono il gioco con luci, suoni, sensori e interattività ultima modifica: 2026-01-08T11:37:04+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts