Ambassador italiana della campagna Lego è la ballerina Giulia Stabile, che nei prossimi giorni sarà protagonista di un video sulle note di “She Built That”
Il termine ‘costruire’ viene per lo più associato agli uomini, magari a muratori in cantiere, e tutt’oggi le probabilità per genitori e figli di associarlo alla ‘femminilità’ sono cinque volte inferiori rispetto che alla ‘mascolinità’.
Parte da questa convenzione la nuova campagna “She Built That” di Lego, che celebra le ragazze costruttrici con una versione ad hoc di “It’s Like That” dei RUN DMC, reinterpretata con le parole “She Built That” dall’agenzia interna Our Lego Agency e da un team di stelle emergenti della Gen Z e della Gen Alpha. Nel video compaiono infatti la quindicenne DJ Livia dagli Usa, la batterista britannica Nandi Bushell, la vocalist olandese-surinamese Pink Oculus e l’icona cinese dell’alt-pop Cacien.
Joseph “Rev Run” Simmons e Darryl “DMC” McDaniels appaiono come minifigure Lego, prestando le loro inconfondibili voci al nuovo video “She Built That”.
L’obiettivo è incoraggiare le ragazze a ridefinire e rivendicare la loro voglia di costruire, celebrando la loro creatività e sfidando gli stereotipi sociali che possono soffocare il loro potenziale, nonché mostrando come le ragazze stiano già plasmando il mondo intorno a loro in modi incredibili.
Nel video compaiono una serie di easter egg: c’è un tributo a Dagny Holm, la prima Lego Master Builder del Gruppo LEGO e capo designer di modelli fino al 1986; e ci sono Nancy Johnson (1843), inventrice della prima macchina per il gelato, Cindy Campbell (1982), a cui è attribuita la progettazione del primo poster hip-hop per block party; e Hedy Lamarr (1941), l’attrice di Hollywood e inventrice della tecnologia dello spettro di diffusione a salto di frequenza, che ha aperto la strada al moderno wi-fi.

La localizzazione italiana vede come ambassador Giulia Stabile, ballerina, performer e volto amato dalle più giovani. Il video di Lego la vede intervistata da un gruppo di bambine alle quali racconta episodi della sua infanzia, le difficoltà affrontate e l’importanza di non arrendersi mai.
La ballerina sarà anche protagonista di un video sorprendente, realizzato sulle note di “She Built That”, in cui si esibirà in una coreografia pensata per esprimere tutta la forza dell’immaginazione. Il video sarà pubblicato nei prossimi giorni sui canali social dell’artista e di Lego Italia e inviterà altre content creator a partecipare alla campagna, ispirando le bambine a diventare le nuove costruttrici del domani.
Lego ha anche presenta un nuovo gioco interattivo legato alla campagna: i giocatori potranno muovere il proprio avatar lego minidoll e creare la propria versione personalizzata del videoclip musicale, con tante funzionalità speciali come angolazioni di ripresa modificabili, scenografie dinamiche e missioni secondarie.
La ricerca commissionata da Lego Group da cui la campagna prende le mosse, basata su interviste a 32.605 genitori e bambini in 21 paesi, ha rilevato che l’80% degli adulti intervistati ritiene che la società veda ancora i ragazzi come costruttori naturalmente migliori delle ragazze. Di conseguenza, capita spesso che le ragazze e le madri sottovalutino le proprie capacità di costruzione rispetto ai ragazzi e ai padri. La ricerca ha anche rivelato un divario di fiducia nei bambini, con le ragazze che si valutano inferiori nelle capacità di costruzione rispetto ai ragazzi. Il 70% delle ragazze ha dichiarato di avere difficoltà a considerarsi qualcuno che è bravo a costruire cose.
Tuttavia l’81% dei genitori ritiene che sia giunto il momento di rendere la parola “costruire” più inclusiva e i bambini sono d’accordo con loro: per il 92% tutti dovrebbero sentirsi capaci di costruire, e per l’86% un supporto creativo precoce potrebbe aiutarli a cambiare le cose.
Sotto alcuni dati:
‘She Built That’ Video Credits:
LEGO Global Girls Crew
•Vocals: Pink Oculus
•Creators: Nandi Bushell, DJ Livia, Brookie and Jessie and Cacien
•LEGO Figures: Glinda, Elphaba, Elsa, Ana, Olaf, Autumn, Aliya, Jazzy + Rocky