Giunge alla terza edizione la campagna globale di Lego con un nuovo soggetto che esalta il problem solving creativo dei bambini che giocano con i mattoncini.
La scena principale del video è incentrata sulla storia di un cavaliere, i cui tentativi di attraversare un fiume per vedere il suo amico orso continuano a fallire. Vedendolo in difficoltà, un’intera città si unisce, mettendo insieme le abilità di ognuno, i diversi modi di pensare e i variegati talenti, per aiutare i due amici a riunirsi.
Mentre il cavaliere finalmente riesce ad attraversare il fiume, il video rivela in modo giocoso come la storia e la soluzione del problema, siano state fantasiosamente concepite in realtà da un gruppo di bambini, intenti a costruire, disfare e ricostruire i vari tentativi attraverso il gioco Lego.
Il video è accompagnato da una serie di brevi storie divertenti, che descrivono gli infiniti modi in cui i mattoncini Lego possono essere usati per superare le barriere e ricostruire il mondo attraverso la creatività.
La campagna è stata creata dall’agenzia creativa interna Lego Agency e sarà attivata a 360 gradi utilizzando tutte le leve marketing, tra cui TV, piattaforme digitali, Spotify, OOH, canali e-commerce e nei negozi Lego in oltre 20 paesi. Sarà anche supportata da una campagna di influencer marketing internazionale e da una serie di attivazioni ed eventi nei mercati in cui il Gruppo è presente.
La pianificazione media a cura di Initiative include anche un progetto speciale, curato da Initiative Studios, la divisione interna d’agenzia dedicata al branded content e al product placement, con il coinvolgimento di alcune testate specifiche e di talent che creeranno engagement attraverso i social.
L’impianto tv prevede una pianificazione su tutte le principali emittenti televisive e la riconferma dell’addressable Tv con nuovi formati innovativi ed interattivi. Alla base di tutta la strategia digital vi è una definizione accurata e puntuale dell’audience con l’obiettivo di raggiungere livelli sempre maggiori di efficacia ed efficienza della campagna. Sono previste attività social e in programmatic, queste ultime gestite insieme a Matterkind, l’ad tech di IPG.
A completamento del planning digitale, sono previste anche attività ADOOH, in partnership con Rapport, l’agenzia Outdoor specialist del gruppo Mediabrands, che indirizzano la comunicazione in maniera più precisa e personalizzata attraverso la tecnologia Hivestack.
Un’altra novità lato digital è anche la pianificazione sugli assistenti personali intelligenti Amazon Alexa all’interno di Amazon Music Free.
Julia Goldin, Chief Marketing Officer del Gruppo Lego, ha commentato: “Rimaniamo increduli di fronte alla creatività, all’ottimismo e alla resilienza che i bambini mostrano ogni giorno – e di come, attraverso il gioco, possano sviluppare le abilità essenziali non solo per immaginare, ma per creare un futuro più luminoso. La campagna Rebuild the World è una celebrazione della loro capacità e vuole essere fonte di ispirazione per tutti noi, affinché, prendendo come esempio i più piccoli, possiamo riscoprire la forza dell’unione e del collaborare in modo creativo per superare le sfide”.