I primi 6 mesi dell’anno si sono chiusi con un saldo positivo per il mercato del giocattolo, come rileva l’analisi di Assogiocattoli e NPD Group. Nel primo semestre la crescita è stata dell’1,7%, un buon segno in vista del Natale, periodo nel quale vengono generati i ricavi più importanti per le aziende del settore.
Ad andare per la maggiore sono i giochi in scatola e di carte, puzzle, bambole, costruzioni, ma anche dinosauri, maghi e streghe.
Nel settore della prima infanzia, nonostante l’ulteriore calo della natalità, si registra comunque un +1,5% rispetto al 2021 (Fonte: GfK) e a giorni decollerà anche il comparto dedicato al mondo della festività & party.
Crescono velocemente anche le categorie Strategic Trading Card Games e Adult Games, insieme al segmento Action Figure forte delle tante licenze di successo legate al mondo cinematografico (NPD).
Per sostenere il comparto nel periodo delle feste Assogiocattoli ha previsto diverse iniziative che andranno avanti fino a dicembre, sviluppando la campagna Gioco per Sempre.
Per la prima volta, i bambini potranno votare il loro giocattolo preferito, in “elezioni” che iniziano giovedì 15 settembre e terminano sabato 15 ottobre. L’operazione è stata chiamata ‘Gioco per Sempre Award’ e stabilisce qual è il gioco più amato dagli italiani. I più fortunati potranno vincere il giocattolo votato con un instant win settimanale, ulteriore incentivo per continuare a votare sul sito ufficiale Gioco per Sempre Award. Il vincitore verrà proclamato lunedì 17 ottobre.