Direttamente dagli anni ’90, lo scorso anno sono riemersi i Furby, animaletti pelosi e interattivi riscoperti sull’onda della fascinazione delle nuove generazioni per l’ultimo decennio del secolo scorso.
A un anno dal rilancio, Hasbro ha organizzato una grande attivazione che dal 10 al 17 luglio coinvolgerà diverse zone di New York sorprendendo i passanti: panchine, cestini della spazzatura e coni stradali rivestiti di pelliccia, impronte di cemento glitterate e creator che raccontano in presa diretta le cose strane e meravigliose che accadono per strada.
Dietro la campagna c’è l’agenzia indipendente Amplify, specializzata in esperienze, intrattenimento e cultura che si è aggiudicata l’incarico lo scorso novembre, che ha pensato anche a un epicentro con la ‘tana’ dei Furby al 21 di Spring Street, dove esplorare la ‘mente’ degli animaletti in un ambiente che grida anni ’90, tra lava lamp, palle da discoteca, poster di boy band e, naturalmente, pelliccia ovunque. Qui saranno ospitate celebrità e influencer invitati a diffondere la notizia.
Una campagna TikTok conta sulla collaborazione di vari creator tra i quali Caleb Simpson e Davis Burleson, host di ‘What’s Poppin? With Davis’. Sui canali social di Furby verrà trasmesso anche il film hero, sempre creato da Amplify, che mostra tutto ciò che i Furby hanno combinato a New York City.
Una nuova gamma di Furblets è stata infine lanciata in esclusiva per Amazon, annunciata dalla decorazione dei locker sparsi per tutta la città.
“Dopo aver reintrodotto Furby lo scorso anno, 25 anni dopo la nascita del gioco, abbiamo voluto festeggiare il primo compleanno di questa nuova generazione di Furby con un’invasione di New York City e una nuova gamma di colori per Furblets” ha detto Kimberly Boyd, Presidente Global Brands and Franchise di Hasbro.
“Costruire una campagna attorno a una figura iconica e culturalmente influente come Furby è il sogno di ogni creativo – aggiunge Aaron Taylor, Direttore Creativo di Amplify -. E la trasformazione della Grande Mela in un gigantesco parco giochi tutto da scoprire ha dato vita a questo sogno. Da cartelli colorati che mostrano le birichinate di Furby sparse in luoghi ad alto traffico della città ai migliori tiktoker di New York che raccontano i loro resoconti “da testimoni oculari”, abbiamo sviluppato una storia multi-canale che si è svolta in tempo reale sia nel mondo digitale che fisico. Puntando sulla nostalgia degli anni ’90, abbiamo creato un momento che delizia coloro che sono cresciuti con Furby e incanta una nuova generazione di genitori e bambini”.