Parte da Usa e Canada il nuovo programma di sostenibilità di Mattel che permetterà alle famiglie di allungare la vita ai giocattoli della casa madre di Barbie, Fisher Price e HotWhels.
Battezzato PlayBack, permetterà di recuperare e riusare i materiali dei vecchi giocattoli e realizzarne di nuovi e all’azienda di avvicinarsi all’obiettivo di materiali 100% riciclati, riusabili o da bio-plastiche entro il 2030.
“I giocattoli di Mattel sono fatti per durare nel tempo ed essere trasmessi da una generazione all’altra”, ha spiegato Richard Dickson, President e COO dell’azienda, “e l’attenzione all’innovazione e la ricerca di soluzioni sostenibili fanno parte della progettazione stessa dei prodotti”.
Per partecipare al programma i consumatori – per ora solo in Usa e Canada, prossimamente anche in Francia, Germania e Uk, attraverso partner terzi – hanno a disposizione un sito dove stampare le etichette prepagate per la spedizione gratuita dei giocattoli da riciclare: inizialmente saranno accettati solo Barbie, Matchbox e Mega, ma è previsto l’inserimento di altre marche in futuro.
Della produzione di giocattoli con materiali riciclati o riciclabili fanno già parte le nuove collezioni Fisher-Price e 3 set di Mega Blocks, mentre nel 2022 arriverà la Tesla Roadster di Matchbox fatta al 99% di materiali riciclati.