E’ stato chiamato ‘Borregas’ il nuovo logo che celebra i 50 anni di Atari, dal nome della via in cui il brand di videogame è nato il 27 giugno del 1972, Borregas Avenue, a Sunnyvale, California.
Anche nel design il logo torna alle origini, prendendo ispirazione dalle decorazioni anni ’70 sulle pareti degli uffici, con un colorato monte Fuji e il numero 50 in semi-trasparenza.
A firmarlo è lo studio di design interno di Atari che ha progettato svariate declinazioni e anche una t-shirt commemorativa, che insieme ad altri prodotti brandizzati si può ordinare sul sito del brand.
Per l’anniversario, l’azienda ha inoltre annunciato nuovi giochi, partnership e collaborazioni per il merchandising.
“L’innovazione del design è stata un driver fondamentale e un elemento di differenziazione per Atari durante l’età d’oro dei videogiochi”, ha commentato Wade Rosen, ceo di Atari. “Ogni artista, designer e ingegnere ha sfidato se stesso per raggiungere l’eccellenza creativa. E’ un segno distintivo di Atari che persiste fino ad oggi”.
Da quando Rosen ha assunto il ruolo di ceo, Atari è tornata è tornata a sviluppare e pubblicare giochi premium, con nuovi titoli e portando più contenuti su PC, console e piattaforme di streaming.
Per l’appunto, la società ha annunciato che cinque di questi nuovi giochi – Centipede, Black Widow, Asteroids, Breakout e Kombinera – arriveranno su Stadia, la piattaforma gaming di Google.
In occasione dell’anniversario Atari ha pubblicato sul suo sito e in esclusiva su IGN un video con una discussione tra Rosen e il fondatore Nolan Bushnell sull’eredità di Atari nella creatività e innovazione, il suo ruolo nello sviluppo dei moderni video game e nella cultura pop, oltre che sui progetti futuri.