In Ecuador gli Amorfinos sono la versione locale delle classiche serenate d’amore, genere musicale basato su un’antica tradizione rurale e studiato anche nelle scuole.
Per comunicare il lancio della nuova piattaforma di contenuti musicali e audiovisivi completamente dedicata agli artisti ecuadoriani, il brand di intrattenimento digitale Xtrim ha ora pensato di aggiornarli per includere gli innamorati LGBT+. La campagna “Love in Amorfinos”, sviluppata da Paradais DDB, celebra così il patrimonio culturale del paese contribuendo a cambiare la mentalità dei cittadini: la tradizione vede infatti le parole degli Amorfinos riferiti solo alle coppie etero, ma con la collaborazione del Grupo Manchecaña e artisti delle comunità LGBTIQ+ l’agenzia ha creato per Xtrim i primi per le coppie dello stesso sesso.
Con noti artisti locali e la composizione di due temi musicali, il set di canzoni è stato pubblicato sui social network, stazioni radio in tutto il paese e varie piattaforme digitali. In meno di un mese, sono stati raggiunti una copertura media dal valore di oltre 4 milioni, più di 5.000 duetti su Tik-Tok e per diverse settimane i brani sono stati i più richiesti nelle stazioni radio di tutto l’Ecuador e hanno raggiunto il terzo posto nelle classifiche musicali.
CREDITS
Agency : Paradais DDB
Client: Xtrim
Campaign: Amor en Amorfinos
Brand Manager: María del Carmen Buenaventura
Creative Chairman: Agustín Febres-Cordero
Chief Strategy Officer: Ricardo Medina
General Creative Director: Lupas Celis
Creative Director: José Serrano
Creative Director: José Reinoso
Art Director: Daniel Gabela
Planning Director: Sol Romo
Account Director: María José Pastor
Copywriters: Eduardo Hernández / Gabriela Ortiz /Yamir Zúñiga
Graphic Designers: Arianna Correia / Ana Cornejo/ Camila Rojas / Sebastián Pulla
Content Manager: Emilia Briones / Juergen Peñaherrera
Audiovisual Producer: Christopher Valdiviezo
Account Executives: Cynthia Armijos / Denisse Briones / Juan Sebastián Endara
Production Company: LeVector