La piattaforma di streaming Spotify e la squadra spagnola del Barcelona FC hanno ufficializzato la nuova collaborazione per le prossime 4 stagioni calcistiche.
La sponsorizzazione prenderà il via da luglio con il brand Spotify sulla parte anteriore delle maglie delle squadre maschile e femminile e title partner dello stadio che verrà ribattezzato Spotify Camp Nou per essere palcoscenico globale non solo del calcio, ma anche degli artisti musicali.
La partnership deve ancora essere ratificata dall’assemblea dei soci del Barcellona, in programma all’inizio di aprile.
“Si tratta di connettere i fan di ogni tipo”, ha commentato Alex Norström, Chief Freemium Business Officer di Spotify, che vede la creazione di un’immensa comunità fatta di tifosi del calcio e fan musicali, connessa a livello globale.
Nei programmi che riguardano lo stadio c’è l’utilizzo dei display digitali dinamici per geo-targettizzare gli artisti rilevanti per il pubblico televisivo mondiale del Barça, e la piattaforma conta anche di fare ingenti investimenti di marketing per comunicare la sponsorizzazione, sfruttando la massiccia base di fan globali del Barcellona – valutata in 450 milioni di persone – per alimentare la crescita di Spotify.
L’accordo è stato valutato 60 milioni di euro a stagione.