Decisamente non è stato l’evento che si aspettavano gli influencer invitati da Netflix al lancio della prima parte della quinta e ultima stagione della Casa di Carta.
Un vero e proprio ‘sequestro’ di persona che, almeno per alcune ore, ha messo in salvo da spoiler i milioni di fan che cercano di godersi in pace la serie senza ricevere anticipazioni.
Netflix infatti ha organizzato un’attività speciale coinvolgendo gli spoileratori più accaniti. Convinti di volare a Madrid per prendere parte a una proiezione esclusiva a loro dedicata, gli ignari invitati non sapevano che l’evento sarebbe avvenuto nell’unico luogo dove i telefoni devono rimanere spenti: in aereo.
Decollando la mattina stessa del rilascio mondiale su Netflix, gli influencer sono rimasti dunque in volo, e quindi lontani da internet, per tutta la durata dei primi cinque episodi dell’ultima parte de La Casa di Carta. Cinque ore che hanno permesso ai milioni di fan rimasti a terra una visione della serie libera dagli spoiler.
Anche gli influencer però hanno potuto consolarsi: non capita certo a tutti di diventare, per davvero, ostaggio della banda. Chi si nascondeva, infatti, sotto le maschere indossate da quelli che sembrano essere assistenti di volo?
L’idea è stata dell’agenzia Publicis Italia, ispirata dal dato che ben il 12,5% delle conversazioni online relative a un singolo show è costituito interamente da spoiler, che raggiungono il picco proprio nelle prime ore dal rilascio (dato Brandwatch).
Credits:
Client: Netflix Italy
Creative Agency: Publicis Italia
Global CCO Publicis WW: Bruno Bertelli
CCO: Cristiana Boccassini
Executive Creative Director: Michele Picci
Creative Director: Alessandro Candito
Senior Art Director: Andrea Raia
Senior Copywriter: Matteo Gatto
Client Service Director: Ilaria Lorenzetti
Account Director: Dalila Salhi
Account Manager: Dario Gambera
Junior Account: Flaminia Costanzi
Data Strategist: Andrea Battista
Senior Social Media Manager: Federico Guidera
Senior Project Manager: Vittorio Cafiero
Project Manager: Ornella Scarparo
Head of Production: Francesca Zazzera
Producer: Erica Lora Lamia, Beatrice Pepe
Production Event
Event and Communication Agency: Paride Vitale
Founder & CEO: Paride Vitale
Event Manager: Maria Teresa Frezza
Event Specialist: Elisabetta Savoia
Digital Pr Manager: Chiara Amendola
Production Video
Director: Simone Godano
Production Company: Groenlandia
Executive Producer: Leonardo Godano
Producer: Cecilia Passa
DOP: Leonardo Mirabilia
Editor: Enrico Munarini