In 24 ore il servizio di streaming video si posiziona tra le prime app in Europa: con le scuole chiuse e interi paesi in lockdown, la domanda di contenuti è in costante crescita e il lancio di Disney+ è stato accolto con entusiasmo.
L’Italia si posiziona al 4to posto dietro Germania, Uk e Spagna per numero di download, mentre in Francia il lancio è stato posticipato di 2 settimane.
Nella valutazione dei 5 milioni di download bisogna però considerare che ogni account può scaricare l’app su diversi dispositivi, 4 dei quali possono essere usati in simultanea per lo streaming.
Secondo App Annie, che analizza dati e trend del mercato mobile, in questi primi mesi del 2020 Disney+ si posiziona al 7mo posto per spesa dei consumatori tra le app non gaming, una performance particolarmente importante considerato che è basata su solo 5 mercati, tra cui gli Usa sono il più importante, e l’approdo in Europa dovrebbe portare a un’ulteriore scalata della classifica.
Il favore con cui è stato accolto il nuovo servizio streaming è evidente non solo dal numero di download e dalla spesa dei consumatori, ma anche considerando il tempo di fruizione. Nel dicembre 2019 gli utenti hanno trascorso in media 3 ore e 10’ al mese su Disney+, contro le 4 ore e 20’ di Netflix e le 3 ore e 20’ di Hulu.