Mina si mette in gioco con l’IA nel videoclip realizzato dallo Iulm AI Lab

Mina bambina, ragazza e donna adulta è protagonista del videoclip di ‘Abban-dono’, nuova registrazione di un brano di Mina che fa parte di ‘Dilettevoli Eccedenze’ in cui la cantante ha raccolto canzoni utilizzate per la pubblicità o progetti cinematografici inediti.

Il video è stato realizzato dallo Iulm AI Lab, laboratorio di intelligenza artificiale, spin-off dell’ateneo milanese che rappresenta un punto di incontro tra saperi umanistici e competenze tecnologiche d’avanguardia.

Il progetto è sotto la direzione creativa di Eugenio Di Fraia e il team dello IULM AI Lab,  con la consulenza di coreografi, costumisti ed esperti di immagine della cantante, ha realizzato il video utilizzando diversi software di IA all’avanguardia (incluse versioni Beta ancora sperimentali), esplorando ed espandendo in questo modo le attuali possibilità generative delle più avanzate IA oggi disponibili.

Con oltre trenta rappresentazioni simboliche diverse della cantante, il video intreccia la figura di Mina con la storia dell’arte, rendendole omaggio come artista e donna e, allo stesso tempo, cercando di dimostrare come l’IA possa essere utilizzata non solo per la generazione di immagini fini a sé stesse, riflettendo così la filosofia del laboratorio nato nel gennaio di quest’anno per fondere tecnologia e arte.

Mina si mette in gioco con l’IA nel videoclip realizzato dallo Iulm AI Lab ultima modifica: 2023-12-11T11:35:27+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts