Una delle prime monete britanniche con l’effige di Carlo III avrà sull’altra faccia il professor Albus Silente, preside della scuola di Hogwarts.
Si tratta di un’iniziativa di Bloomsbury Publishing, The Blair Partnership e Warner Bros, Consumer Products in collaborazione con The Royal Mint, la zecca di stato britannica, per celebrare i 25 anni della pubblicazione di ‘Harry Potter e la Pietra Filosofale’, il primo libro della saga creata da J.K. Rowling.
Si tratta della terza moneta da collezione coniata per l’occasione: le altre due riportavano l’effige di Elisabetta II e dall’altro lato Harry Potter e l’Hogwarts Express. Questa invece sarà una delle prime con il voto del nuovo re, cosa che la renderà ancora più ambita dai collezionisti. Una quarta moneta rappresenterà la scuola di Hogwarts. The Royal Mint fa sapere che i primi drop sono stati un successo e ben il 28% degli acquirenti era costituito da millennials.
Le quattro monete sono state modellate da Ffion Gwillim, riprendendo le illustrazioni dell’artista Jim Kay che curato la prima edizione illustrata dei libri.