Le piazze più famose del mondo sono diventate il palcoscenico del lancio globale della PlayStation 5 con installazioni e proiezioni luminose, una soluzione spettacolare ma sicura, dovendo rinunciare a eventi pubblici per evitare assembramenti.
In UK Sony Interactive Entertainment ha stretto un accordo con Transport for London, l’azienda di trasporto pubblico di Londra, per sostituire le celebri insegne luminose della tube con i simboli del controller della PS in alcune delle piazze più centrali e iconiche, come Oxford Circus.
Al famoso cerchio rosso con la scritta ‘Underground’ sono stati affiancati il quadrato rosa, la X blu e il triangolo verde.
Tutto ciò è durato per 48 ore, accompagnato da formati più tradizionali dedicati ai giochi di punta all’interno delle stazioni, i cui nomi sono stati trasformati per richiamare i titoli. L’attività è stata realizzata in collaborazione con l’agenzia di PR Red.
In Italia invece Piazza San Marco è stata la location prescelta per il lancio della PS5, con proiezioni luminose realizzate in contemporanea in 25 Paesi. A realizzare l’attivazione in Italia, che andrà a comporre un contenuto di ‘global collective editing’, è stata l’agenzia FeelRouge Worldwide Shows. L’iniziativa nasce dall’intento di connettere virtualmente la community PlayStation per festeggiare l’uscita di PS5.
FeelRouge, parte di WS Corp, ha realizzato una floor projection di quasi 2.400 metri quadri, dando vita ad uno show visivo durato 5 minuti, ripreso da 5 telecamere posizionate in punti strategici fra i quali il campanile, la loggia della Basilica e la torre dell’orologio. Questo ha permesso di esaltare al massimo l’effetto delle immagini proiettate, valorizzando con stile e con un particolare effetto scenico il contrasto fra un’icona della storia e dell’architettura come Piazza San Marco e il linguaggio visivo del gaming.
Carolina Dotti, Ceo di FeelRouge Worldwide Shows , ha commentato “Oltre ai talenti creativi abbiamo all’interno del nostro team professionisti di altissimo livello specializzati nel mondo dello spettacolo, dei video e delle produzioni televisive. Siamo felici che Sony Interactive Entertainment Italia ci abbia scelto per un’operazione di grandissimo impatto e risonanza internazionale come questa. In un momento in cui la comunicazione live soffre particolari restrizioni, le aziende devono reinventarsi facendo leva su creatività e affidandosi a chi è in grado di realizzare progetti in co-creazione tra i vari settori e reparti dell’intrattenimento”.