Funko, l’azienda famosa per i suoi action toys e accessori con le icone della cultura pop, fa un balzo nel digitale con l’acquisizione della quota di maggioranza di TokenWave, lo sviluppatore dell’app di non fungible token TokenHead.
La notizia dell’investimento, i cui termini non sono stati rivelati, ha fatto crescere del 19% le azioni di Funko. TokenHead è disponibile su iOS e Android, attualmente conta oltre 10 milioni di NFT e ha più di 100.000 visite al giorno.
Secondo i piani, Funko prevede di lanciare i suoi primi prodotti NFT a giugno, con una property ogni settimana a un prezzo iniziale di $ 9,99.
I prodotti saranno venduti sulla piattaforma Wax, che attraverso la blockchain fornisce una certificazione di autenticità verificabile per gli acquisti di Funko NFT.
«Funko è entusiasta di salire su un’altra piattaforma che i nostri fan e collezionisti ameranno e troveranno preziosa”, ha affermato Brian Mariotti, ceo di Funko. “La nostra strategia in questo spazio è chiara: offrire NFT ai nostri licensing partner per permettere loro di sfruttare la vasta gamma di contenuti di cultura pop esistenti in televisione, film, sport, musica, anime, videogiochi e fumetti».
I Funko Pop! NFT avranno per lo più un prezzo base accessibile ma anche qui ci saranno rarità ed esclusive che li renderanno merce pregiata per i loro collezionisti.
«Utilizzando la tecnologia WAX Blockchain, abbiamo l’opportunità di portare i Funko NFT collezionabili ai milioni di fan che abbiamo in tutto il mondo. Il mondo NFT è incentrato sui contenuti e Funko connette i fan ai contenuti che amano da oltre 20 anni» conclude Mariotti.