La piattaforma di video streaming di WarnerMedia HBO Max ha annunciato i suoi piani per l’Europa e i trailer di House of the Dragon, spin off di Game of Thrones, e di And Just Like That…, sequel di Sex and the City
Ai 20 annunciati precedentemente si aggiungono altri 7 paesi al lancio europeo di HBO Max, la piattaforma streaming direct-to-consumer WarnerMedia. Dal 26 ottobre HBO Max arriverà in Svezia, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Spagna e Andorra e nel 2022 in Europa Centrale e Orientale e Portogallo. I sette nuovi paesi sono Olanda, Turchia, Grecia, Islanda, Estonia, Lettonia e Lituania, in roll out il prossimo anno.
Ancora nulla di nuovo per l’Italia, dove WarnerMedia è tenuta al rispetto di un contratto di distribuzione con Sky che scadrà nel 2025, ma le parole di Johannes Larcher, Head of HBO Max International, suggeriscono che nel 2026 la piattaforma arriverà anche qui. «HBO Max sta arrivando in Europa portando con sé i migliori film e programmi televisivi di Warner Bros, HBO, Max Originals, DC e Cartoon Network. Presto HBO Max si accenderà in 27 territori in Europa e 67 in tutto il mondo, ma non ci fermiamo qua. C’è molto altro in arrivo visto che vogliamo arrivare a esserci in 190 territori entro il 2026», giust’appunto l’anno dopo la scadenza del contratto con Sky.
In Europa HBO Max proporrà una formula in abbonamento, senza pubblicità, mentre negli Usa dallo scorso giugno è disponibile anche un piano supportato da annunci, il 33% più economico rispetto a quello senza (9,99 $ al mese vs 14,99 $), con non più di 4 minuti di pubblicità per ogni ora di streaming. La politica di pricing per l’Europa è molto aggressiva e tiene conto dell’affollamento del mercato: HBO Max proporrà 12 mesi al prezzo di 8, con uno sconto pari al 30% rispetto al listino, per un costo mensile che parte da 5,99 € in Spagna e Finlandia. Ai clienti in Scandinavia già abbonati al preesistente servizio HBO verrà abbassato il prezzo mentre sarà mantenuto stabile per quelli in Spagna.
In occasione dell’evento virtuale, sono stati mostrati il primo trailer di House of the Dragon, spin off di Game of Thrones, clip dalla stagione 3 di Succession e Peacemaker, e un messaggio speciale di Sarah Jessica Parker che annuncia l’arrivo a dicembre di And Just Like That…, sequel di Sex and the City. Un’altra novità sarà l’arrivo dei film di Warner Bros sulla piattaforma solo 45 giorni dopo il lancio nei cinema.