Campagna di inizio anno per diffondere i valori fondativi della marca di apertura al prossimo e ospitalità
L’operazione di comunicazione con cui Airbnb ha deciso di chiudere il 2014 e iniziare il nuovo anno è un esperimento sociale che si chiama #OneLessStranger.
L’idea: trasformare degli estranei in ‘amici’. Un modo per tradurre in pratica i valori fondativi del brand come l’apertura al prossimo e l’ospitalità, coinvolgendo tutti i membri della community.
Aderendo sul microsito airbnb.com/one-less-stranger, fino a 100mila utenti in ogni parte del mondo riceveranno accreditati sul proprio conto corrente 10 dollari (l’investimento dedicato all’operazione è di 1 milione di dollari) nella valuta locale, soldi che Airbnb chiede vengano usati per organizzare un gesto di gentilezza, personale e creativo, rivolto a perfetti sconosciuti.
Si può fare di tutto: offrire gelati, acquistare semi da piantare in un giardino pubblico, ingredienti per un dolce da distribuire ai passanti o una giacca a vento per far provare l’ebbrezza di un giro in modo a una signora anziana come mostra uno dei video sul sito.
https://www.youtube.com/watch?v=cR37gsnJPKw
https://www.youtube.com/watch?v=xp_pRXG-LRY
https://www.youtube.com/watch?v=_PSpT0IAI78
https://www.youtube.com/watch?v=iKv6s6omcjo