Medea, società del Gruppo Italgas attiva nella distribuzione del gas naturale in Sardegna, lancia “Energia che muove l’isola”, la sua prima campagna di comunicazione integrata in tv, radio, stampa, OOH, digital e social.
Il progetto è firmato da Arc’s.
L’agenzia creativa, con sede a Torino, Roma e Guangzhou, ha seguito l’intero processo, dall’impianto strategico allo sviluppo creativo, fino alla produzione in collaborazione con la casa di produzione Panta.
Il punto di partenza è stato un importante lavoro di analisi qualitativa e quantitativa sul territorio, gestito in partnership con Dscovr, che ha permesso di comprendere in profondità la percezione dell’utenza e individuare gli insight più efficaci su c ui costruire il lavoro di comunicazione.
Il volto scelto è quello di Gianfranco Zola, ex calciatore (tra gli altri) di Chelsea, Cagliari e Napoli. Accanto alla tv, la campagna vive su radio, affissioni territoriali (ooh), stampa e canali digital e social.
Ogni mezzo è stato pensato per dialogare con un diverso livello di consapevolezza dell’utente: dalla problem awareness della tv alla most awareness del sito web, fino alla declinazione educational e interattiva dei contenuti social.
CREDITS
Per Medea & Italgas hanno lavorato al progetto:
Susanna Tosti
Mirko Cafaro
Giulia Ventroni
Silvia Nicotra
Per Arc’s hanno lavorato al progetto:
CREATIVE DIRECTION: Eugenio Mazza
GRAPHIC DESIGN & ILLUSTRATION: Elisa Brumat, Cristina Richetta
COPYWRITING & STRATEGY: Daniele Versace
PROJECT MANAGEMENT: Francesco Gottero, Valentina Bruno
Per Panta hanno lavorato al progetto:
PRODUCER: Mattia Corrado, Simone Dipietro, Anita Contini
REGISTA: Antonino Valvo
DOP: Davide Piazzolla
FOTOGRAFO: Martino Zattarin
AIUTO REGIA: Tommaso Montaldo





