Posten, l’azienda dei servizi postali norvegesi, si distingue ogni anno per i suoi spot natalizi, magnifici e attivatori di riflessioni (qui quello del 2021 ispirato al tema dei matrimoni gay), e stavolta ha scelto di affrontare l’urgenza di una reazione al cambiamento climatico.
Protagonisti sono Babbo Natale e Madre Natura che un tempo vivevano felici nei boschi e andavano d’amore e d’accordo quando i bambini, a Natale, si accontentavano di castagne (o mandarini, alle nostre latitudini). Man mano che il Natale si è trasformato nell’apoteosi del consumismo, con tutto quel che ne consegue a livello di spreco, iper-consumo e inquinamento, il loro rapporto si è deteriorato fino alle classiche valigie sulla porta di casa. Ma non è troppo tardi per ricucire, impegnandosi a tagliare le emissioni.
Il dato finale si basa sui dati del Climate Index di PwC Norway secondo i quali tra le 100 principali aziende del paese solo 10 abbiano tagliato le proprie emissioni, rispettando gli accordi di Parigi, e Posten è una di queste. Lo spot dunque è un invito alle altre a fare business in modo più responsabile, facendo seguire le azioni alle parole.
L’agenzia è Pol, la regia di Sean Meehan, la produzione di Arts & Sciences.
“I cambiamenti climatici e le questioni ambientali coinvolgono in particolare i giovani, ma vogliamo che questa campagna raggiunga un pubblico più ampio e coinvolga emotivamente un pubblico più anziano, decisori del mondo delle aziende. Essendo una delle più grandi società di logistica della regione nordica, Posten è consapevole di essere parte del problema e dal 2012 ha ridotto del 51% le sue emissioni di CO2 e tutta la distribuzione sarà priva di emissioni entro il 2030″ ha dichiarato Monica Solberg, direttore marketing di Posten.