L’agenzia ha ideato “Nettun Dorma!” il concept della campagna di engagement della mezza marata di Bologna, declinato sia verso il pubblico esterno sia nelle iniziative di comunicazione interna dell’azienda. Inoltre, ha curato il piano di comunicazione dell’iniziativa, la presenza del brand presso il villaggio commerciale e le azioni di coinvolgimento del pubblico sui social e sul canale Spotify del brand
Unipol ha affidato a Industree Communication Hub la comunicazione della UnipolMove Run Tune Up, la mezza maratona di Bologna.
Un’occasione per massimizzare l’awareness e generare occasioni di engagement tra il brand UnipolMove – il nuovo servizio di telepedaggio offerto da UnipolTech, società del Gruppo Unipol – e il pubblico in target.
La Bologna Marathon è un evento molto sentito nel capoluogo emiliano e coinvolge tutta la città, in una giornata di sport e divertimento.
UnipolMove è title-sponsor della Run Tune Up, la mezza maratona, 21 km di corsa lungo le vie del centro, con piazza Maggiore come cuore pulsante della manifestazione.
Nella realizzazione del progetto Industree Communication Hub ha ideato il concept e il visual di campagna “Nettun dorma!”, che vede la rappresentazione della statua del Nettuno, simbolo cittadino, con le scarpe da runner. Uno stand brandizzato è stato collocato in Piazza Maggiore per tutto il tempo della manifestazione.
Per coinvolgere i cittadini e gli amanti della corsa nella Run Tune Up, e allo stesso tempo apportare un supporto di engagement social all’iniziativa, sono stati attivati due cantieri. Uno dedicato agli influencer del mondo sportivo, con il personal trainer bolognese Federico Accorsi e uno dedicato alla strategia audio, attraverso l’attivazione di un profilo Spotify UnipolMove.
In particolare, già nelle settimane precedenti alla manifestazione, il profilo è stato popolato con una playlist musicale dedicata all’allenamento, ricca di tracce audio all’insegna dell’energia, della carica e del buon umore, per immergersi nel mood della competizione.
L’UnipolMove Rune Tune Up è stata anche l’occasione di coinvolgere i dipendenti Unipol creando un palinsesto di azioni di engagement dedicate, dall’assistenza sportiva preparatoria attraverso la creazione di pillole video, alla possibilità di svolgere un allenamento in vista della Run Tune Up con Accorsi, “caposquadra” del team Unipolmove.