Enel racconta “60 anni di fatti che contano” con uno spot tv firmato Saatchi & Saatchi (Publicis Groupe), on air a partire da domenica 16 ottobre, in cui vari protagonisti si alternano nel racconto di un’azienda al servizio del Paese.
Lo spot è un ulteriore importante tassello della campagna #IFattiContano lanciata a luglio dal Gruppo per raccontare su tutti i canali di comunicazione, attraverso la concretezza dei numeri, i risultati di progetti e attività al servizio della transizione energetica in Italia. Proprio i numeri sono i protagonisti dello spot grazie alla partecipazione corale dei personaggi che si alternano in scena, con uno storytelling moderno e un montaggio dinamico, per raccontare i risultati ottenuti quotidianamente da Enel in questi 60 anni.
«Dal mese di luglio stiamo raccontando su stampa e canali digitali 60 anni di azioni per le persone e per la crescita del Paese. Con la campagna TV vogliamo rafforzare questo messaggio, mostrando oltre ai numeri anche i principali asset aziendali come le centrali rinnovabili, i km di rete elettrica e i lampioni intelligenti con riferimenti diretti al mondo dell’elettrificazione. Per Enel, infatti, transizione energetica significa impegno per il futuro, ma soprattutto azioni tangibili: il modo di usare, consumare e produrre l’energia ha un riflesso più che mai concreto sulla quotidianità delle persone e sull’ambiente. Oggi siamo l’energia di 32 milioni di famiglie e aziende e accompagniamo l’Italia verso l’elettrificazione» commenta Costanza Barbara Tarola, responsabile brand adv e content di Enel Italia.
Il film si avvale della partecipazione di alcuni volti noti: Marco Bocci, anche questa volta nel ruolo di padre della piccola Giulia – in un fil rouge che si riallaccia al format narrativo che racconta la quotidianità dei consumatori Enel Energia – e Alessandro De Marchi, ciclista professionista e Maglia Rosa alla quarta tappa del Giro d’Italia 2021.
Lo spot – on air dal 16 ottobre per 3 settimane – prevede una pianificazione tv, con un soggetto 45” e due cut 15”, e digital in partenza il 24 ottobre.
Il centro media è Mindshare.
CREDITS
Agenzia: Saatchi & Saatchi
CEO: Camilla Pollice
Executive Creative Director: Manuel Musilli
Associate Creative Director: Lorenzo D’Angelo
Associate Creative Director: Ignazio Morello
Team Account: Carolina Cenci, Tiziana Mammone, Marta Mingiacchi, Giulia Aloè, Valentina Meomartini
Head of Production TV: Raffaella Scarpetti – Prodigious
TV Producer Coordinator: Lavinia Confortini – Prodigious
Senior Producer TV: Manuela Fidenzi – Prodigious
Casa di Produzione: Think Cattleya
General Manager & Executive Producer: Martino Benvenuti
Producer: Marta Ansaldi
Regia: Miguel Usandivaras
Dop: Emanuele Zarlenga
Regia second unit: Davide Vicari
Dop second unit: Luigi Zoner
Editor: Marcello Sanna
Sound e Post Produzione Audio: Cat Sound
Post produzione Video: Prodigious
Musica: Sizzer Amsterdam