Di questi tempi fa abbastanza impressione il claim della campagna appena lanciata dal provider svedese di energia Göteborg Energi: “Do Less for the Climate”.
Da diversi anni l’azienda promuove stili di vista sostenibili e anche stavolta il messaggio è coerente: per evitare di alimentare il riscaldamento climatico, bisogna fare di meno. Ovvero ridurre i consumi energetici non solo nella propria casa, ma anche quelli legati ai viaggi, alla produzione di cibo, all’abbigliamento e ad altri prodotti.
Si tratta, in ultimo, di un messaggio che vuole rendere le persone più consapevoli che qualunque tipo di consumo porta inevitabilmente a emissioni di carbonio più elevate. Quindi fare la propria parte per il clima, significa anche “fare di meno”. L’idea è dell’agenzia Welcom, la pianificazione coinvolge stampa, esterna, digital e social media.
“Nell’ultimo anno, molti hanno ridotto significativamente il consumo di elettricità. Tutto ciò è fantastico, ma i cittadini e le imprese devono continuare a modificare le loro abitudini e ripensare i comportamenti abituali nella vita di tutti i giorni”, spiega Anette Myrheim, Direttrice Comunicazione di Göteborg Energi.
“Non dobbiamo solo fare di più per salvare il clima; dobbiamo anche fare di meno. Guidare meno, mangiare meno carne, usare meno imballaggi in plastica e viaggiare meno a lungo raggio, ad esempio”, aggiunge Eric Zinn, Responsabile Sostenibilità di Göteborg Energi.
“In ogni scelta, dobbiamo diventare un po’ più saggi e intelligenti, pensare in modo diverso o semplicemente fare meno”, conclude Joakim Brinkenberg, Senior Account Director di Welcom.