Starcom, Havas Media, OMD e Dentsu sono le agenzie che sfidano Mindshare nella gara media gloobale di Enel
E’ in corso la gara media di Enel per la gestione della pianificazione e acquisto degli spazi pubblicitari.
A contendere l’incarico a Mindshare, che lo gestisce dal 2015 dopo essere stata riconfermata nel 2019, sono 4 agenzie: Starcom, Havas Media, OMD e Dentsu. Quest’ultima con Carat era il centro media di Enel prima che subentrasse Mindshare.
La gara si concentrerebbe in particolare sulle attività offline, quelle appunto gestite da Mindshare, ma non sugli investimenti online per digital performance e social che sono invece curati dal 2020 da Starcom.
L’incarico è globale e riguarda in particolare Italia, penisola iberica e il coordinamento della attività in tutti i mercati dove il gruppo è presente, oltre 30 Paesi, con una focalizzazione nel Sud America.
Agenzia creativa di Enel di lungo corso è Saatchi, riconfermata l’ultima volta nel 2020, che ha firmato i nuovi spot da pochi giorni in onda con testimonial Marco Bocci.
Per quanto riguarda gli eventi, invece, Enel ha da poco rinnovato gli incarichi affidandosi a Casta Diva Group, Alphaomega, Next Group e Micromegas per un budget che è nell’ordine dei 20 milioni di euro all’anno.
Ci risulta chiusa, infine, anche la gara per la comunicazione social, suddivisa in 6 lotti: siamo alla fase della contrattualizzazione degli incarichi alle agenzie.