Tbwa\Italia con Bolt ha ideato una serie interattiva che è anche un corso di formazione
Dal 29 ottobre è online “The Rising Star Hotel” la web serie interattiva ideata, diretta e realizzata da TBWA\Italia e Bolt in sinergia con Altaformazione e con la produzione di Think Cattleya a supporto del lancio del programma Open di Joule. Joule è la scuola gratuita di Eni per l’impresa del futuro, un percorso formativo innovativo.
Anna e Pietro, giovani aspiranti imprenditori, sognano di realizzare il loro progetto per l’edilizia sostenibile trovando un finanziamento per la loro start up. Inaspettatamente si ritrovano a partecipare a una importantissima conferenza alla quale presenziano i leader e fondatori delle imprese più visionarie e innovative. Qui stringeranno relazioni, si metteranno in gioco e impareranno a fare squadra. Riusciranno a concretizzare il loro progetto?
Questo è solo l’inizio di “The Rising Star hotel”: mini serie di 12 puntate, collegate ad altrettante sezioni interattive in cui la storia continua, ma lo spettatore è chiamato a fare delle scelte e a diventare parte attiva del racconto.
La creazione della web serie ha unito agenzia, sceneggiatore, produzione, la società di digital learning Altaformazione, ed Eni stessa, in una squadra che ha lavorato in sinergia per un anno: il progetto è stato ideato da TBWA\Italia in collaborazione con Eni e realizzato insieme a Bolt, la content factory del Gruppo, Think Cattleya e Altaformazione che ha prodotto dei simulatori a percorsi decisionali per sviluppare le competenze degli aspiranti imprenditori e un innovativo e interattivo ambiente di apprendimento digitale.
Joule è composto da 2 diversi mondi: Human Knowledge Program, la proposta formativa per supportare la crescita di aspiranti imprenditori e startupper ed Energizer, acceleratore che sostiene la crescita di startup sostenibili. Il programma Human Knowledge è disponibile nella sua formula Blended, che combina momenti di apprendimento digitale a momenti formativi in presenza nella sede di Eni a Castel Gandolfo (RM), e nella sua formula Open, con innovativo approccio full digital, offerto gratuitamente ad aspiranti imprenditrici e imprenditori.
Prima di essere una web serie, ‘The Rising Star Hotel’ è una storia dedicata alle start up, ma anche alle imprese già formate che puntano al rilancio della loro attività. Un’iniziativa formativa unica, perché non solo è volta a formare gli imprenditori del futuro ma promuove una cultura basata sui valori dell’integrazione e della crescita sostenibile.
Hanno lavorato al progetto art director Anna Di Cintio e Ferdinando Galletti, creative supervisor e art director, direttrice creativa e copywriter Anna Palamà coordinati da Gina Ridenti, group executive creative director. Nicola Lampugnani, chief creative officer. Bolt ha collaborato insieme a Think Cattleya che ha seguito la produzione