La campagna è on air in Italia e nei paesi in cui Enel opera. Mindshare pianifica tv, stampa, web e cinema
“Qual è la tua energia? What’s your Power?” E’ la domanda da cui parte la nuova campagna di comunicazione di Enel; la prima a raccontare i business globali del Gruppo elettrico.
Lo spot, ideato da Saatchi & Saatchi, l’agenzia guidata da Simone Masé, andrà in onda in Italia a partire da domenica 18 marzo per poi essere pianificato anche in molti dei Paesi in cui l’azienda opera. L’obiettivo è quello di far conoscere i diversi servizi e progetti, le innovazioni tecnologiche e le attività di Enel e dei suoi brand presenti nei vari mercati del mondo.
Si parte dalle offerte trasparenti ed affidabili di Enel Energia per il mercato libero che permettono ad ognuno di esprimere il proprio potenziale e la creatività attraverso l’uso di luce e gas; per proseguire con le soluzioni digitali e tecnologiche di Enel X come la Wallbox, l’infrastruttura domestica per la ricarica dei veicoli elettrici, e gli impianti di illuminazione pubblica o artistica, come ad esempio l’intervento di valorizzazione del parco archeologico di Pompei. A questi progetti si aggiungono le innovazioni introdotte nella rete elettrica e nelle case da E-Distribuzione e i primati raggiunti nell’ambito delle energie rinnovabili dalla divisione Enel Green Power.
La produzione, gestita da Think Cattleya con la regia del collettivo Atlas, ha impegnato il team che, per quasi un mese, ha effettuato le riprese in Italia, Cile e Brasile.
“Siamo molto orgogliosi di questo progetto – ha commentato Manuel Musilli, direttore creativo Saatchi & Saatchi. “Nel corso degli anni abbiamo accompagnato Enel verso sfide sempre più importanti e questa campagna globale corona gli ultimi mesi di costante lavoro e impegno alla ricerca di un posizionamento distintivo, capace di avvicinare Enel alle persone”.
Lo spot è stato anticipato la scorsa settimana da una versione adattata al mercato brasiliano andato in onda nello Stato di Goiàs, in occasione del rebranding della società di distribuzione locale che ha cambiato il nome in Enel Distribuição Goiás.
La campagna è stata pianificata da Mindshare con la scelta di posizioni esclusive per Enel. Lo spot TV è di formati da 60’’ e 30’’ prevalentemente in prime time; la stampa sulle copertine dei principali quotidiani con manchette, video spot con formati impattanti e infine nelle più importanti sale cinematografiche a copertura nazionale con formati di 95’’.
CREDITS
Agenzia: Saatchi & Saatchi
CEO: Simone Masé
General Manager: Camilla Pollice
Direzione Creativa: Manuel Musilli, Alessandro Orlandi
Art Director: Manuel Musilli, Ignazio Morello
Art Director Print: Ignazio Morello, Alessandro Dante
Art Director web: Umberto Vita, Antonio Penco, Luigi Mameli
Copywriter: Lorenzo Terragna
Team Account: Fausto Tumbarello, Alessandra Falconi, Carolina Cenci, Federica Bevilacqua, Veronica Costantino
Head of TV Production: Raffaella Scarpetti
TV Producer Coordinator: Erica Lora Lamia
TV Producer: Manuela Fidenzi
Regia: Atlas
Direttore della Fotografia: Nicolas Karakatsanis
Casa di Produzione: Think Cattleya
Executive Producer: Philip Rogosky
Producer: Alessandro Bonino, Marta Ansaldi
Post Producer: Massimiliano Bracardi
Montatore: Luca Tontodonati, Marcello Saurino
Colorist: Emiliano Serantoni
Post produzione: Edi – Effetti Digitali
Soundtrack Titolo: “Le début du bonheur”
Interprete: Daprinski
Compositore: Timothee Bakoglu
Compositore/autore: Benoit Denier D’Aprigny
Edizioni: Editions Dargent e Alter K