Lo ha realizzato l’agenzia Imille e parla in italiano, inglese e spagnolo con clienti, azionisti, dipendenti, media
Si chiama Elen il chatbot per la comunicazione corporate appena lanciato da Enel, prima utility a esplorare questo particolare campo con un’interfaccia conversazionale. La funzione del chatbot è quella di semplificare e digitalizzare la relazione quotidiana con i principali stakeholder (clienti, azionisti, dipendenti, media, ecc).
Basta fornire a Elen poche keyword per avere in cambio i contenuti più rilevanti (notizie) che raccontano l’impegno dell’azienda nel mondo. Grazie alla possibilità di attivare notifiche push è possibile restare informati su comunicati stampa, notizie e storie appena queste vengono pubblicate. Elen parla tre lingue, italiano, inglese e spagnolo, ed è in grado di rispondere alle domande come ad esempio «chi è il CEO di Enel?» e alle sue attività, «cosa fa Enel a Larderello?».
Lo ha realizzato l’agenzia Imille.
Secondo Ryan O’Keeffe, Direttore della Comunicazione di Enel: «Il lancio di un canale di relazione su Facebook Messenger porta il nostro brand più vicino ai nostri stakeholder, e ci porta avanti nella trasformazione digitale di Enel».
«Questo è solo il primo passo sulla piattaforma di Facebook Messenger – riporta Isabella Panizza, Head of Global Digital Communications – dopo #EnelFocusOn e @EnelData su Twitter, continuiamo a spingere la nostra azione di comunicazione seguendo il tema dell’innovazione non solo nei contenuti ma anche nei modi in cui parliamo ai nostri pubblici».