La campagna è pianificata da Mindshare da domenica 1 ottobre in tv, radio, web, stampa e affissione
Cosa significa scegliere Enel Energia? A rispondere ci pensa Alessandro Cattelan nella campagna della nuova offerta Gas -20%. L’offerta è riservata “esclusivamente” a tutti i clienti Luce di Enel Energia che sottoscrivendola ricevono uno sconto del 20% sulla componente materia prima gas per un anno.
La comunicazione gioca, in chiave ironica, proprio sulla differenza dei vantaggi tra chi è cliente e chi non lo è ed è quindi costretto ad accontentarsi dell’ironia di Cattelan. La campagna integrata, composta da vari soggetti creativi e formati, è on air da domenica 1 ottobre in tv, radio, stampa, web e affissione.
Nella campagna tv Alessandro Cattelan presenta, prima la nuova offerta Gas -20% e poi dedica a tutti gli altri, coloro che non sono clienti di Enel Energia, un contenuto di puro intrattenimento come: mimare il titolo di un film, flippare una bottiglietta d’acqua, accordare una chitarra, recitare una poesia o fare bolle di sapone. Tutte azioni un po’ paradossali che contrastano con la convenienza dell’offerta di Enel Energia. I soggetti sono tre da 30” e tre da 15”.
La videostrategy ricalca lo stesso schema degli spot tv. Nei video per il web Cattelan fa la dabbata più lunga della storia di internet e tenta di skippare il video con la forza del pensiero.
Lo stesso meccanismo è stato declinato per la stampa, affissione, radio e display. I soggetti per la stampa hanno una parte dell’annuncio dedicato ai clienti di Enel Energia per la luce con l’offerta Gas -20%, dall’altra una serie di contenuti di intrattenimento come un gioco enigmistico.
Ciascun media è stato inoltre pianificato anche in modalità ‘’programmatic’’ per erogare il messaggio in modo sempre più puntuale limitandone la dispersione.
CREDITS
Agenzia: Saatchi & Saatchi
CEO: Simone Masé
Executive Creative Director: Agostino Toscana
Creative Director: Manuel Musilli e Alessandro Orlandi
Art Director: Alessandro Dante
Copywriter: Lorenzo Terragna
Team Account: Fausto Tumbarello, Alessandra Falconi, Carolina Cenci, Federica Bevilacqua, Veronica Costantino
Strategic Planning Director: Lucas Conte
Head of TV: Raffaella Scarpetti
TV Producer Coordinator: Erica Lora-Lamia
TV Producer: Manuela Fidenzi
Casa di Produzione: Think Cattleya
Regista: Vallée Duhamel e Jeremie Saindon
Direttore della Fotografia: Luca Costantini
Post Video: Band
Musica: “Rainbow Man” di Busy P
Post Audio: Catsound
Art Buyer: Rossana Coruzzi
Senior Digital Manager: Simone Roca
Digital Campaign Manager: Vincenzo Pascale
Digital Art Director: Ilaria Agresta, Umberto Vita, Sergio Spadavecchia
Digital Copywriter: Leonardo Cotti
PR Coordinator: Rachele Dottori
Centro Media: Mindshare