Voyages-sncf.com, la società di turismo e-commerce controllata dalle ferrovie francesi, cambia nome e diventa Oui. E’ l’ultimo passo dalla strategia di rebranding in corso in casa Sncf, dopo il Tgv (che si chiamerà inOui) e Ouigo, il servizio che permette di accedere all’alta velocità a tariffe ridotte.
Oui sfrutta tutte le opportunità offerte dalla tecnologia digitale, sviluppando nuovi servizi pensati per i suoi 14 milioni di visitatori, semplificando la scelta tra le offerte disponibili e garantendo un’assistenza personalizzata e proposte di viaggio. L’obiettivo di Sncf è di attrarre 15 milioni di nuovi clienti entro il 2020. P
er raggiungere quest’obiettivo Oui è stata rimodellata per venire incontro alla convenienza cercata online dal 49% dei clienti francesi offrendo 33 milioni di percorsi diversi. Grazie alla funzione “Avvisi Convenienza”, i clienti di Oui.sncf potranno indicare la destinazione, la data e il prezzo a cui sono interessati; non appena tali opzioni divengono disponibili, verranno avvertiti tramite e-mail o sms.
Oltre all’assistenza telefonica 24/7 è stato attivato un ‘Oui bot’ su Facebook e Messenger, attraverso cui è possibile fare ricerche.
Il sito Oui.sncf offre anche programmi di viaggio e indicazioni per scoprire destinazioni nuove con le pagine Oui des Régions.
Alla trasformazione di Voyages-sncf.com in Oui.sncf hanno preso parte per otto mesi tutti i settori della società modificando oltre 500.000 pagine e creando 550 user stories che descrivono le nuove funzionalità. I clienti sono stati coinvolti in tutte le fasi di sviluppo di questa nuova esperienza e dei nuovi servizi, grazie a workshop virtuali organizzati sulla piattaforma digitale Oui Talk e agli incontri dei Love Team a Parigi e nelle diverse regioni francesi; infine, oltre 4.000 persone hanno visitato lo spazio temporaneo Oui Work di Parigi, dedicato alla co-costruzione di Oui.sncf.