È un accordo pluriennale quello che legherà da qui in avanti Transport for London (TfL), l’azienda di trasporto pubblico di Londra, all’agenzia di licensing IMG, volto a espandere il programma di licenze e brand engagement già avviato.
L’accordo segue infatti quello durato 7 anni con TSBA Group, che ha aiutato TfL a valorizzare il suo design distintivo grazie a collaborazioni con noti brand – tra questi Arsenal, Kurt Geiger e Uniqlo -, compito che IMG dovrà proseguire e sviluppare verso nuovi mercati.
In particolare, TfL vorrebbe coinvolgere i bambini e spaziare nell’ambito del benessere e dei prodotti active travel, attraverso abbigliamento e accessori, articoli per la casa, regali e articoli di cancelleria, pubblicazioni, cibo e bevande, giocattoli e giochi, attivazioni esperienziali.
Tra i suoi asset più distintivi, TfL vanta caratteristico logo circolare della metropolitana di Londra e la mappa della Tube, l’autobus Routemaster e i disegni dei tessuti utilizzati nella metropolitana, negli autobus e nei treni.
La partnership aiuterà i brand ad accedere a questi asset, così come all’iconografia dei servizi ferroviari e fluviali, degli autobus, delle modalità di viaggio attivo come camminare e pedalare, oltre alla linea Elizabeth, inaugurata nel maggio 2022 e caratterizzata da un iconico colore viola. I brand avranno anche accesso all’ampio archivio di manifesti di TfL risalenti ai primi anni del XX secolo, che contiene manifesti pubblicitari di viaggi verso eventi sportivi, attrazioni turistiche e stili art déco degli anni ’20.
“Ogni centesimo guadagnato da TfL viene reinvestito nella rete di trasporti e lavorare con un leader riconosciuto in questo settore ci aiuterà a raggiungere nuovi mercati e coinvolgere nuovi pubblici, come i prodotti per i bambini” commenta Ellen Sankey, Brand Licensing Manager di TfL.