Dopo una gara, Austrian Airlines ha affidato all’agenzia viennese Jung von Matt Donau l’incarico di lead agency per creatività e strategia di brand, con il compito di sviluppare una nuova piattaforma di comunicazione globale.
La compagnia aerea aveva già lavorato con la sigla indipendente dal 2007 al 2014. Austrian con la sua nuova agenzia si è posta l’obiettivo di avviare un percorso per diventare una “love brand”, un marchio che le persone amano e associano a emozioni forti e positive. Ciò avverrà unendo nell’ambito della collaborazione con Jung von Matt Donau le attività delle principali agenzie creative e di brand partner, al fine di standardizzare ulteriormente le attività di comunicazione e garantire un’immagine di marca coerente. Tale immagine sarà rafforzata in futuro attraverso uno storytelling emotivo. Inoltre, Austrian intende coinvolgere e attrarre maggiormente una target audience più giovane, di età compresa tra 15 e 29 anni, posizionandosi come un marchio contemporaneo.
Jung von Matt svilupperà una piattaforma di comunicazione globale, il cui lancio previsto per il secondo trimestre del 2026 costituirà la base per la presenza globale del marchio Austrian Airlines, garantendo una comunicazione a 360° per il brand, il prodotto, le tattiche, le partnership e le sponsorizzazioni.
Come spiega il ceo di Austrian Airlines, Annette Mann, una tappa importante sarà il 70° anniversario dell’azienda nel 2027. “La collaborazione di Jung von Matt Donau fa parte di una strategia globale per l’ulteriore sviluppo di Austrian Airlines, che comprende ampie aree dell’azienda”
“Il concept sviluppato dall’agenzia creativa è su misura per i nostri obiettivi, è contemporaneo, fa ampio riferimento all’identità austriaca di Austrian Airlines ed è orientato al mercato internazionale”, afferma Ingrid Gogl, Head of Brand & Communication di Austrian Airlines.
“Austrian Airlines fa parte del patrimonio culturale austriaco. Allo stesso tempo, però, la compagnia aerea opera in un mercato estremamente competitivo. Ecco perché per noi era importante sviluppare ulteriormente il marchio nel suo complesso, senza perdere il fascino tipico della compagnia aerea. Con una piattaforma che abbia un impatto interno ed esterno e che rompe con le immagini familiari,” aggiunge Florian Rock, Managing Director di Jung von Matt Donau.