La modella e attivista per il clima Cara Delevigne è la protagonista della campagna che Nord DDB ha realizzato per la società energetica Vattenfall per mettere in evidenza il potenziale dell’idrogeno privo di fonti fossili per alimentare intere industrie.
Con un gesto di sfida, nel film diretto dai registi Jocelyn & Dawn (cdp Biscuit) Delevigne nebulizza sul viso l’Industrial Emission Face Mist, sorta di idratante ricavato dalle acque reflue della produzione di acciaio realizzata con idrogeno, combustibile che emette acqua invece che anidride carbonica. Le emissioni, dunque, sono così pulite che possono essere applicate sul viso.
La campagna è stata diffusa alla fine dello scorso anno sui canali proprietari di Vattenfall ed è arrivata alla visibilità nelle scorse settimane, quando Delevigne ne fa fatto cenno sui canali social.
“Nel corso di questo progetto ho imparato molto sull’idrogeno e lavorare con Vattenfall mi ha permesso di vedere in prima persona come funziona questo combustibile e come può trasformare interi settori industriali. Se è necessario applicare le emissioni sul mio viso per diffondere questo messaggio, sono disposta a farlo”, ha dichiarato la modella.
Nei prossimi mesi la campagna sarà distribuita in tutti i mercati in cui opera l’azienda energetica svedese con una pianificazione mainstream che mira a richiamare l’attenzione sulle possibilità offerte dai combustibili non fossili. Il prodotto, realizzato dalla casa cosmetica c/O Gerd, non è però in vendita.
L’iniziativa di Vattenfall ricorda la recente operazione della startup nippo-tedesca Aizome che con Serviceplan ha realizzato uno siero premium per la skincare sempre da acque reflue, in questo caso da produzioni tessili.